Arriva La Nuova Stagione: esordio per Dileo

NoteVerticali.it_Dileo_4

Siciliana DOC, laureata in Comunicazione, non riesce a staccarsi da Roma nonostante tutte le contraddizioni e i problemi. Ama l'arte in tutte le forme espressive e adora leggere. E' alla ricerca di un po' di equilibrio

In uscita il primo Ep del cantautore campano: quattro brani in stile minimal che rivelano l’unicità delle piccole cose.

La Nuova Stagione, questo l’album di esordio di Carmine di Leo, alias Dileo. Quattro brani, semplici ed essenziali; chitarra e voce che raccontano di sensazioni, impressioni, aspettative, dello scorrere del tempo che rimanda ad una nuova stagione appunto, un momento di rinascita e di riscoperta, di sé stessi prima di tutto.

Ed è proprio di un’esigenza di cambiamento che ci parla il cantautore salernitano in questo primo lavoro da solista, dopo anni trascorsi a sperimentare in diverse formazioni, alla ricerca di un proprio equilibrio musicale, una propria impronta, Dileo ricomincia da sé stesso.

Un EP in stile minimal, un lavoro maturo dal mood delicato che conforta e lascia immaginare di viaggi, paesaggi, momenti, ricordi, di esperienze vissute e delle consapevolezze conquistate.

NoteVerticali.it_Dileo_1

E una volta superato l’inverno, superati tutti i dubbi, accettati e affrontati quei momenti più fragili e tristi, ecco a bella stagione. Si dimenticano le lacrime, ci si libera di tutti i fardelli che pesano sulle spalle e delle questioni irrisolte, si riscopre la bellezza e il valore delle cose semplici, della quotidianità.

“La nuova stagione poi verrà e segnerà il suo cambiamento, porterà di nuovo il vento, il vento che ci consolerà”. 

Riguardo i brani Ll’aria attuorno e Ciore ei vierno, che possono essere considerati i brani maggiormente rappresentativi dell’artista, quelli che suonano più genuini e autentici, Dileo spiega: “Contengono probabilmente i pensieri più interni e intimi di questo disco, che è una sorta di parabola inversa, che corre lungo una sola stagione, un solo inverno.

Probabilmente la scelta del napoletano è stata una diretta conseguenza di un volersi avvicinare ancora di più a un’intimità ulteriore, un modo di riportare il “suono” in un ambiente domestico, che in campania, come d’altronde ovunque, magari si traduce nel parlare liberamente il proprio dialetto. Anche per quello che è il suono dei brani, i loro disegni e le melodie, è sembrata poi essere la scelta migliore, quella che ha reso più fluido e morbido sia il suono delle parole che il loro senso, il loro significato più profondo.”

L’album – edito da Dissonanze Records – sarà disponibile a partire dal 20 Febbraio.

 

 

NoteVerticali.it_Dileo_La_nuova_stagione_cover DILEO – LA NUOVA STAGIONE

Tracklist

  1. La nuova stagione
  2. L’aria attuorno
  3. Ciore ei Vierno
  4. Inverno