Barricate: nuovo video per gli Unreal City

NoteVerticali.it_Unreal_Cities_2

Si definisce una persona totalmente dipendente dalla musica, prevalentemente rock e british. Lavora nella Comunicazione e, nel tempo libero, va a concerti, legge, divora serie tv, viaggia

Un concetto tristemente attuale, in un’era fatta di violenza, paure, ansie e chiusura, fisica e mentale. Barricate. Una parola a cui è facile pensare e che spesso si sente pronunciare dalla gente, dal vicino di casa come dal grande leader politico. “Barricate” è, oltre a tutto questo, anche il nome del nuovo singolo degli Unreal City: un pezzo intenso che anticipa l’album “Frammenti Notturni”, in uscita il 10 settembre per AMS RECORDS.
Gli Unreal City sono nati nel 2008 e, fin da subito, si sono guadagnati l’attenzione della critica musicale internazionale. Dopo l’album di debutto, “La Crudeltà Di Aprile” (2013) – che ha portato la band a viaggiare in un tour che ha toccato mete in Italia, Europa e Canada – e il secondo lavoro “Il Paese Del Tramonto” (2015), il gruppo è ora pronto a tornare con il terzo album: un disco suddiviso in cinque tracce e che si sviluppa tra atmosfere oscure e sonorità moderne, con un’impronta assolutamente fedele al progressive rock degli anni ’70 che sa sempre contraddistingue lo stile della band.

Il singolo di lancio è accompagnato da un video intenso e dolceamaro, che vive in un’ambientazione urbana e notturna. La notte, infatti, è la protagonista del video: è qui che si sviluppano le vicende, le amicizie, i sentimenti e le storie di persone diverse, che si incontrano e si scontrano nella cornice del silenzio e del vuoto tipici di una città di notte: la musica accompagna un’alternanza e una contrapposizione tra interno e luce (la stanza in cui suona e vive la band) e l’esterno e il buio (la strada che accoglie i protagonisti del video). Impossibile non notare come tutti i personaggi si muovano e interagiscano senza sorriso, senza empatia, come a rievocare l’amarezza del testo e l’aridità di un’epoca.
Sul finale, la notte è terminata, e si lascia spazio all’alba: qui, band e personaggi si incontrano e, in vista di un nuovo giorno, le maschere possono calare per guardarsi finalmente in faccia.

Acquista su Amazon.it

 

Il 10 settembre la band presenterà il nuovo disco – che sarà disponibile in vinile, CD e download digitale -con un live al T’Block di Rotterdam, cui seguiranno una serie di concerti internazionali. Ecco le tappe:

• 10 settembre – ProgFrog, Nieuwerkerk a/d Ijssel (NL)
• 8 ottobre – L’anti, Quebec City (CAN)
• 3 novembre – Arlington Regent Theatre, Boston (USA)
• 4 novembre – Progrock.com Arena, Chicago (USA)
• Club Il Giardino, Lugagnano di Sona (ITA)
• Circolo Svolta, Rozzano (ITA)

 

BARRICATE – UNREAL CITY