Clap Your Hands Say Yeah: le pulsanti sonorità di The Tourist

NoteVerticali.it_Clap_Your_Hands_Say_Yeah_Alec_Ounsworth

Federico Mattioni, rapportando la vita e i sensi al cinema, sta tentando di costruire un impero del piacere per mezzo della fruizione e della diffusione delle immagini, delle parole, dei concetti. Adora il Cinema, la Musica e la Letteratura, a tal punto da decidere d'immergervi dentro anche l'anima, canalizzando l'energia da trasformare in fuoco, lo stesso ardere che profonde da tempo immemore nelle ammalianti entità femminili.

Alec Ounsworth, la mente della band americana Clap Your Hands Say Yeah, torna a far palpitare l’ambiente indie-rock.

Dopo “Only Run” Alec deve aver intuito di essere a un crocevia creativo. Serviva un nuovo deciso investimento in fatto di produzione (line-up) e il nome di Dave Fridman dei Mercury Rev impronta al sound del disco nuova linfa vitale, a dodici anni dal famigerato esordio del 2005. Con “The Tourist” (Cyhsy) non siamo vicini a quei livelli, ma la nuova strada intrapresa comincia a convincere di più rispetto ai seguiti del primo album. C’è da dire che il nuovo cambio di passo ha condotto Ounsworth ad abbracciare sonorità indie-pop, mettendo da parte, in parte, quei sintetizzatori che avevano eccessivamente gonfiato il lavoro precedente a questo.

Chitarra acustica, qualche distorsione di chitarra elettrica, percussioni, beat e glitch a iosa formano un bel mix agrodolce di pulsanti sonorità evidenti soprattutto nei gioiellini Better Off e The Vanity of Trying. I temi che toccano sono fra i più disparati, senza arrivare a toccare la politica “poiché non sapremmo parlarne poeticamente”, aggiunge Ounsworth.

 

CLAP YOUR HANDS SAY YEAH – The Tourist (Cyhsy), 2017.

CLAP YOUR HANDS SAY YEAH – DOWN (Video)

 

NoteVerticali.it_Clap_Your_Hands_Say_Yeah_The_Tourist_coverCLAP YOUR HANDS SAY YEAH – The Tourist (Cyhsy) – Tracklist

  1. The Pilot
  2. A Chance to Cure
  3. Down (is where I want to be)
  4. Unfolding Above Celibate Moon (Los Angeles Nursery Rhyme)
  5. Better Off
  6. Fireproof
  7. The Vanity of Trying
  8. Loose Ends
  9. Ambulance Chaser
  10. Visiting Hours