Folli voli: Grazia Di Michele torna con un disco di respiro internazionale

NoteVerticali.it_grazia_di_michele_3

Siciliana DOC, laureata in Comunicazione, non riesce a staccarsi da Roma nonostante tutte le contraddizioni e i problemi. Ama l'arte in tutte le forme espressive e adora leggere. E' alla ricerca di un po' di equilibrio

 

Sono undici i brani che si susseguono nel nuovo album di Grazia di Michele, Folli Voli, brani di grande suggestione, dalle sonorità popolari riproposti in versione italiana. “Folli Voli è un cd di brani non miei, perché per la prima volta ho deciso di non scrivere delle canzoni ma di fare questa sperimentazione: fare un album di brani di cantautori e cantautrici che ho trovato nel corso dei miei viaggi in giro per il mondo”.

Un album dalle melodie variegate e ritmi molteplici che guidano in un vero e proprio viaggio sonoro intorno al mondo, la stessa cantautrice sottolinea “ le traduzioni dei brani sono molto attinenti all’originale nel senso che nel lavoro di traduzione che è stato fatto si è cercato di rispettare perfettamente il significato e il suono delle parole del testo originale”;  perciò  si passa dal samba cubana di Aroma d’Inverno di Manuel Argudin, al dolce e malinconico sirtaki  Anime di Kaiti Garbi, al tenero e ironico Sarei così senza te della brasiliana Adriana Calcanhotto ed ancora Vele al Vento di Kayah, una delle più importanti cantautrici polacche e chiaramente, il brano che presta titolo all’album Folli Voli (Falling Slowly il titolo originale). Un brano di derivazione irlandese, portato al successo da Glen Hansard e Markéta Irglová, intenso e passionale, che Grazia di Michele esegue accompagnata dalla voce avvolgente di Ivan Segreto, invitato dall’autrice a partecipare a questo progetto. “Folli Voli è una canzone che parla di amori difficili, amori che vivono di folli voli, di sogni, appunto”.

A chiudere l’album, come a suggellare la fine del viaggio e il ritorno a casa, un brano inedito che porta la firma di Bungaro intitolato Come la Musica, “un brano che rispecchia il mio modo di vivere la musica e di stare nella musica”. Grazia di Michele.

Folli Voli è edito da Egea Records e realizzato con la collaborazione del produttore Alberto Zeppieri.

 

Acquista su Amazon.it

FOLLI VOLI feat Ivan Segreto