L’Eterno Agosto Italiano di Alvaro Soler

NoteVerticali.it_Alvaro_Soler_2

Siciliana DOC, laureata in Comunicazione, non riesce a staccarsi da Roma nonostante tutte le contraddizioni e i problemi. Ama l'arte in tutte le forme espressive e adora leggere. E' alla ricerca di un po' di equilibrio

Due tormentoni estivi in due anni: un record per l’artista spagnolo, che dedica al mese per eccellenza delle vacanze un intero album, tutto da ascoltare e da ballare

NoteVerticali.it_Alvaro_Soler_Eterno_agosto_coverEterno Agosto Italian Edition, questo il titolo del nuovo album di Alvaro Soler uscito il 15 Luglio scorso, pensato principalmente per il mercato italiano e contenente due collaborazioni con gli artisti nostrani Max Gazzè ed Emma Marrone.

Rispetto alla prima edizione, l’album propone oltre ad un arrangiamento acustico e un remix firmato OOVEE del singolo Sofia già tormentone dell’estate 2016, anche il brano El Mismo Sol nella nuova versione Under the same sun cantata insieme a Jennifer Lopez, e due inediti: Animal e Libre

Proprio Libre è il brano realizzato in duetto con Emma. Presentato ai Wind Music Awards e cantato per metà in italiano e metà in spagnolo, il pezzo parla “di una donna affascinata da un uomo travolgente che vive la vita come un terremoto ed è pronta a bruciare per lui”, da esso traspare l’ottima intesa artistica nata tra i due cantanti, tanto da far pensare che tra loro ci sia qualcosa di più di una semplice collaborazione professionale.

NoteVerticali.it_Alvaro_Soler_2Vivo nel presente, viaggio con la mente che mi trascina verso te
Tu sei il mio tormento, sei come il sole caldo e adesso brucerò per te

In merito alla Marrone, Soler spiega di averla scelta perché “racconta la vita con una metafora, come se fosse una facciata bianca che puoi disegnare come vuoi”. Mentre con Max Gazzè duetta in Sonrio, ovvero la versione italo-spagnola di “La vita com’è” .

Il titolo dell’album si deve alla fine di una relazione sentimentale proprio agli inizi del mese di agosto di qualche anno fa, motivo per cui quel mese divenne interminabile per l’artista.  Album che parla di sentimenti, di amicizia, di relazioni che finiscono e lasciano un vuoto dentro, cui segue però, la voglia di voltare pagina e ricominciare, di guardare avanti nonostante tutto.  NoteVerticali.it_Alvaro_Soler_3Dualità ben espressa nei brani del Soler, laddove i testi sono accompagnati da un ritmo spensierato e travolgente, si pensi per esempio al pezzo Sofia.

L’artista racconta di aver pensato ad un’edizione esclusiva per il nostro Paese perché grato del grande successo e dell’accoglienza che ha ottenuto qui, non per niente il giovane cantante spagnolo è stato definito Fidanzato d’Italia.

ALVARO SOLER – Eterno Agosto Italian Edition, Airforce1 Records e Universal Music, 2016.

 

Sofia
Animal
Libre feat. Emma
El Mismo Sol
Tengo Un Sentimiento
Agosto
Mi Corazon
Volar
Esta Noche
Esperandote
Lucia
La Vida Seguira
Si No Te Tengo Ati
Que Pasa
Cuando Volveras
Sonrio  (La vita com’è) feat. Max Gazzè
El Camino
Sofia (acoustic version)
El Mismo Sol (Under the same sun) feat. Jennifer Lopez
Sofia – Oovee Remix

El Mismo Sol – Alvaro Soler feat. Jennifer Lopez