Love: l’amore secondo Lana Del Rey

NoteVerticali.it_Lana Del Rey

Si definisce una persona totalmente dipendente dalla musica, prevalentemente rock e british. Lavora nella Comunicazione e, nel tempo libero, va a concerti, legge, divora serie tv, viaggia

Lana Del Rey è tornata.

Anticipato da qualche post social, soprattutto su Instagram, che ritraeva la bella cantante canticchiare a casa mentre si truccava o si riposava sul letto, questo ritorno segna una delle prime e principali uscite discografiche del 2017.

Il singolo “Love”, pubblicato online il 18 febbraio 2017, anticipa infatti l’arrivo del quinto album della cantante newyorkese, una delle figure indubbiamente più iconiche ed eleganti della scena musicale internazionale degli ultimi cinque anni.

Nel perfetto stile di Lana, anche questa canzone trasporta immediatamente chi l’ascolta in un’atmosfera onirica e fortemente visuale: sulle note di questo pezzo – proprio come su quelli più famosi della cantante – è impossibile non viaggiare con la fantasia, verso lidi lontani, immaginifici, o più semplicemente tra i ricordi di estati lontane, in cui la luce e il calore del sole sfumano i contorni dei volti e delle figure. E’ lo stesso viaggio tra ricordi, emozioni e nostalgia perfettamente incarnato da “Young and Beautiful”, colonna sonora de “Il Grande Gatsby”, che rispondeva in maniera eccellente alla poesia e alla malinconia di un amore destinato a finire.

Anche “Love” percorre questa strada: scritta insieme agli autori delle famosissime hit “Born To Die”  e “Summertime Sadness”, anche questa canzone racconta la magia della giovinezza, del sentirsi in cima al mondo e di essere innamorati. Quella carica di adrenalinica data dagli anni più belli della nostra vita, quando gli amici, l’amore, il mare e l’estate riescono a coprire in maniera totalizzante il rumore dei problemi e il brutto della vita. L’entusiasmo della gioventù, come scudo contro la tristezza e le possibili difficoltà del futuro che verrà, raccontato in questi versi:

“You get ready, you get all dressed up

To go nowhere in particular

Back to work or the coffee shop

Doesn’t matter cause it’s enough

To be young and in love”

 

Manca, rispetto ai brani che hanno consacrato Lana del Rey come star dell’alternative rock melodico mondiale, quel velo di malinconia consapevole. E il motivo è molto semplice: come più volte sottolineato dalla stessa Lana, questo singolo (come il disco che lo seguirà) è dedicato ai suoi fan. Per questo, da tutta la canzone traspare essenzialmente un messaggio di amore, affetto ed empatia.

Il tutto, sempre scandito da quel suono cinematografico che è il marchio distintivo di Lana del Rey: le note che si traducono in immagini, grazie ai numerosi riferimenti alla cultura americana degli anni ’50 e ’60. Coppie giovani, belle, innamorate e dannate che si muovono sullo sfondo di spiagge californiane o cieli stellati, per comporre l’”Hollywood Sadcore“: è stata proprio la cantante a definire così il suo stile musicale, descrivendolo come un alternative rock caratterizzato da testi cupi, melodie malinconiche e tempi più lenti, perfetto come “musica da film”.

Dopo aver visto il video ufficiale di questo primo singolo, siamo sicuri che l’intero album continuerà a seguire questo filone, in un connubio perfetto di suoni melodici, testi romantici e malinconici ed immagini eteree. E, considerata la delicatezza di “Love”, onestamente, non vediamo l’ora di ascoltarlo.

LANA DEL REY – LOVE 

Summary
Lana Del Rey - Love
Title
Lana Del Rey - Love
Description

Il singolo “Love”, pubblicato online il 18 febbraio 2017, anticipa l’arrivo del quinto album di Lana Del Rey, una delle figure indubbiamente più iconiche ed eleganti della scena musicale internazionale degli ultimi anni.