Musica Popular Brasileira: Mart’nalia canta Vinicius de Moraes

martinalia

Minha Gente “culta”, sejam bem-vindos na MPB (MusicaPopular Brasileira)

Iniziamo un percorso virtuoso nella musica brasiliana, presentando un breve profilo di una artista tra le più rappresentative. Si tratta di Mart’nalia (cantante, autrice e percussionista), figlia del “Principe” da Vila Isabel (bairro di Rio de Janeiro), il grande sambista Martinho Da Vila.

Ha iniziato fin da giovanissima, facendo parte del “backing vocal” nei dischi del suo famoso genitore e la cosa è andata avanti in tal senso per molti anni, fino a quando nel 2002 il grande Caetano Veloso decise di produrre il primo disco come solista, “Pè do meu samba”, e che compose espressamente per lei il brano che dà il titolo al disco. La direzione musicale era di un altro prestigioso musicista come Celso Fonseca e la presentazione del disco fu affidata al grande “musicologo” Ricardo Cravo Albin.

Oggi sta per uscire il suo nuovo “trabalho musical” nel quale si allontana (ma solo temporaneamente….) dal suo mondo, dal suo “brodo di coltura” che è da sempre il samba. Dedicando il suo talento alla musica di Vinicius De Moraes in un disco che uscirà a breve con il titolo “Mart’nalia canta Vinicius de Moraes”.

Per ironia sella sorte e del destino, il disco vede alla direzione musicale il musicista (bassista celeberrimo…) Arthur Maia, scomparso alcune settimane fa e che iniziò la sua carriera, quando aveva appena 18 anni, in un disco “dell’immenso Poetinha” che si chiamava “Arca di Noè” ed è come se il “cerchio” della sua vita musicale si chiudesse, mentre gli arrangiamenti sono ancora di Celso Fonseca.

Il disco è stato realizzato in studio ed è una idea derivata da uno show del 2013, nel quale Mart’nalia cantò alcune musiche di Vinicius de Moraes scritte insieme ai suoi vari e prestigiosi “parceiros” quali Antonio Carlos Jobim (o Maestro Soberano), Baden Powell, Carlinhos Lyra….

Il nuovo “trabalho” di Mart’nalia è atteso nel prossimo mese di gennaio 2019 e sarà sicuramente un grande successo…..

Spero che tutti voi abbiate la voglia/possibilità di goderne l’ascolto…..

Alla prossima minha Gente “culta” e sempre : salve à MPB (ma sò se for de ….qualidade)

Acquista su Amazon.it