Rattle that lock: signori, riecco David Gilmour

20150728-191604-69364534.jpg

“Rattle that lock” non è solo il nome del nuovo singolo di David Gilmour, ma anche il titolo dell’album che sarà pubblicato ufficialmente il 18 settembre 2015, e che verrà rilasciato in diversi formati: CD, vinile, digitale e una delux box edition ricca di contenuti extra, tra cui quattro documentari e due video promozionali.
SI tratta dell’ultima fatica di Gilmour dall’album On An Island, rilasciato nel 2006 e accolto molto positivamente dal pubblico.
Molto curioso l’antefatto da cui il nuovo singolo è poi letteralmente nato: le prime quattro note del trascinante singolo sono quelle che precedono gli annunci nelle stazioni ferroviarie francesi, e lo stesso Gilmour le ha poi registrate ad Aix-en-Provence, mentre il testo è frutto del sapiente intervento della storica collaboratrice (oltre che compagna di vita) di Gilmour, Polly Samson. Altro nome di grandissimo spessore è quello di Phil Manzanera, che i più nostalgici ricorderanno come chitarrista dei seducenti e innovatori Roxy Music, ma che qui compare come co-produttore dell’album insieme allo stesso David Gilmour.

Ascoltiamo”Rattle that lock” di David Gilmour: