Silence get louder: i Granada verso il salto di qualità

NoteVerticali.it_Granada

Una laurea in Scienze della Comunicazione e tanti sogni nel cassetto. Curiosa, amante dei viaggi, da sempre appassionata di musica e libri, ma soprattutto grande divoratrice di film e serie tv, preziosi compagni delle sue lunghe notti insonni.

Silence get louder è il titolo del nuovo album del quartetto romano Granada, band alt rock nata nel 2008 dall’iniziativa di Fabio Mangiatordi e Alessio Corasaniti, a cui si sono aggiunti negli anni successivi Gianfilippo Bonafede al basso e Lorenzo D’Angella alla batteria.

L’album d’esordio No way out rilasciato nel 2002 ha permesso ai Granada di farsi apprezzare e di aprire i concerti dei Motel Connection, progetto parallelo di Samuel Romano (Subsonica) e nel 2013 quelli di Hans Magnus Ryan (Motorpsycho).

Da quel primo lavoro sono passati cinque anni e i miglioramenti sono visibili: la band è cresciuta, maturata, grazie anche alla lunga gavetta fatta, e il risultato è questo primo full lenght intitolato appunto Silence gets louder.

Nove pezzi autoprodotti, registrati da Marco Compagnucci e mixati e masterizzati da Daniele Gennaretti, che si caratterizzano per la scelta della band di darsi un’impronta decisamente più indie con rimandi new wave. E’ un disco solido fatto di tante chitarre in riverbero supportate da una buona sezione ritmica e contaminazioni elettroniche, le cui radici sono tutte rintracciabili nel pop/rock degli anni ’90 e i primi 2000.

I due singoli scelti per promuovere l’album, Breakthrough e I Can Take Care of You, rispecchiano perfettamente la dicotomia di questo disco: la prima metà dell’album è ricca di chitarre distorte e sintetizzatori vibranti in stile Radiohead, nelle tracce finali invece le sonorità virano verso il pop e diventano più profonde, introspettive e delicate, si riducono le distorsioni e il cantato viene portato in primo piano dalle ballate acustiche che ricordano gli esordi dei Coldplay.
I Granada ci accompagnano in una sorta di viaggio musicale che parte dall’esterno, da questo nostro mondo così caotico, materialista e frenetico, e termina in noi stessi, a contatto con la nostra umanità più intima, nascosta e vulnerabile.
Silence Gets Louder mette in evidenza una band matura e migliorata sia dal punto di vista tecnico che da quello della scrittura, che con un pizzico di personalità in più e brani meno legati alla scena indie avrà tutte le carte in tavola per fare nei prossimi anni il gran salto di qualità.

NoteVerticali.it_Granada_Silence_get_louder_cover

SILENCE GETS LOUDER – GRANADA

 

Tracklist

  1. Silence Gets Louder
  2. Smile
  3. Breakthrough
  4. Angel
  5. The Sky Is Falling In
  6. Feel The Breeze
  7. Siren
  8. Miracles
  9. I Can Take Care Of You

Acquista su Amazon.it