Paolo Conte: ecco il video di ‘Tropical’, primo singolo tratto da ‘Snob’

NoteVerticali.it_Paolo Conte_4

Sembra una clip estratta da un film di Pupi Avati il nuovo video che fa da cornice a Tropical, di Paolo Conte, primo singolo estratto da Snob, il nuovo lavoro discografico dell’avvocato astigiano. Le atmosfere anni ’50 fanno infatti da scenario ideale per una canzone dai temi musicali inconfondibili, così come è inconfondibile, oltre che inimitabile, lo stile del Maestro. Il testo della canzone, basato perlopiù su parole tronche (“confidenzial”, “illusional”, “Gerovital”, “virtual”, “monumental” e così via…), sembra voler ricordare i tempi che furono, quelli dell’immediato dopoguerra, con l’atmosfera scoppiettante di un paese come l’Italia, che all’inizio del boom, voleva dimenticare in fretta le tristezze del conflitto mondiale, e gettarsi a capofitto in una stagione all’insegna dell’ottimismo.

PAOLO CONTE – TROPICAL: il video

 

 

Di fattura pugliese, anzi leccese, il video e gli attori-protagonisti ballerini, ovvero Fausto Romano, Maria Rosaria di Lecce e Simone Vitale della scuola del “Balletto di Lecce”; lUigi Urru, Daniele Zizzari e la Ragtime BuBu Band. Le riprese sono state effettuate nel Salento, in provincia di Lecce, esattamente a Collepasso, all’interno del Circolo Arci Kronos. Fernando Luceri ha curato la regia del video, mentre a Zero Project di Salvatore Caracuta per Universal Music è stata affidata la produzione. Paolo Conte, per il momento, ha deciso di comparire solo in voce, ma la sua presenza c’è e si sente, grazie anche a una canzone che entra subito nella testa e nel cuore di chi la ascolta.

NoteVerticali.it_Paolo_Conte_Snob

 

Il 13 ottobre esce “Snob“, il nuovo lavoro dell’avvocato, attesissimo come non poteva essere altrimenti. L’album, per l’etichetta Platinum/Universal Music Group, arriva dopo quattro anni dal precedente “Nelson”, ed è l’occasione per un grande tour europeo che, dopo il debutto del 25 ottobre a Legnano, porterà Paolo Conte ad esibirsi in Francia, Germania, Spagna, Olanda, oltre che a Bologna, Roma e Genova.

Di seguito la tracklist del disco:

 

 

PAOLO CONTE – SNOB

1. Si sposa l’Africa
2. Donna dal profumo di caffè
3. Argentina
4. Snob
5. Tropical
6. Fandango
7. Incontro
8. Tutti a casa
9. L’uomo specchio
10. Maracas
11. Gente (csidn)
12. Glamour
13. Manuale di conversazione
14. Signorina saponetta
15. Ballerina
16. Moschettieri al chiar di luna