Alla fine del mondo: ecco il Ramazzotti… Perfetto!

NoteVerticali.it_Eros Ramazzotti

NoteVerticali.it_Eros Ramazzotti_PerfettoManca ancora un po’ all’uscita di Perfetto”, il nuovo album di Eros Ramazzotti – sempre su etichetta Universal – che sarà ufficialmente in circolazione a partire dal 12 maggio. Anticipato dal singolo Alla fine del mondotrasmesso dalle radio a partire dal 27 marzo, è stato lo stesso Eros a svelare su Facebook il mistero del conto alla rovescia apparso sul suo sito ufficiale, pubblicando anche l’immagine della copertina e l’elenco delle tracce contenute all’interno della sua ultima fatica. Il primo singolo è stato pubblicato in tutto il mondo, confermando l’enorme successo di Ramazzotti anche in ambito internazionale.

Di seguito il post direttamente dalla pagina Facebook di Eros:

Quando si finisce un lavoro, un progetto o qualsiasi altra cosa, la si guarda, le si dá l’ultimo ritocco… e poi si dice: “PERFETTO” Ecco, il mio disco l’ho voluto chiamare cosi, un’espressione usata in tutto il mondo e riconoscibilissima!

La cover rappresenta Ramazzotti quasi in bilico, e di fianco a lui una immagine stilizzata del mondo che contiene il titolo dell’album e il nome dell’artista. Particolarità è il fatto che la lettera E della parola Perfetto, è stata invertita per mettere in risalto le iniziali del cantante.

Ma torniamo al primo singolo, che sin dal primo ascolto è spiazzante perché si avvicina a sonorità folk e country con un utilizzo di strumenti molto particolari. La musica del brano è firmata e prodotta come l’intero album dallo stesso Eros e da Claudio Guidetti, il quale rivela che pur lavorando con Ramazzotti dal 1995, mai come stavolta l’ha sentito particolarmente coinvolto ed intenso. Per quanto riguarda il testo, invece, gli autori sono, oltre allo stesso Ramazzotti, Francesco Bianconi dei Baustelle e Kaballà, musicista e cantautore siciliano. “Alla fine del mondo” è un brano decisamente diverso rispetto a ciò che di solito ci ha proposto Eros. Ritmata e appassionata, questa canzone rimane in testa per la sua orecchiablità e per un ritornello trascinante. Inoltre, il testo è molto intenso e vi troviamo addirittura un riferimento dotto a Dante Alighieri: “Anche Dio lo vuole /sì tu lo sai che è così/che l’amore muove il cielo e le stelle che vedo da qui”. Siamo praticamente investiti da una moltitudine di sonorità western che ci catapultano improvvisamente su un set cinematografico che tanto ci ricorda i film di Sergio Leone.

Il brano è accompagnato da un videoclip con la regia di Jacopo Rondinelli, girato nel deserto dell’Almeria in Spagna e in parte nella periferia di Milano. Rondinelli ha ricostruito nel video, un’ambientazione particolare che porta il bambino protagonista ad immergersi nelle sue fantasie. Il piccolo immagina di essere uno sceriffo che, come in un film western, diventa un eroe pronto a tutto pur di salvare la fanciulla amata. Decisamente un bel brano, piuttosto insolito rispetto allo stile di Eros ma accattivante. Siamo sicuri che i fan apprezzeranno sicuramente questa piccola inversione di tendenza.

ALLA FINE DEL MONDO – Eros Ramazzotti – Il video

 

Quanto a “Perfetto”, dopo quasi due anni di lavoro in studio, come anticipato, uscirà il 12 Maggio in tutto il mondo e in preorder digitale già dal 14 Aprile su iTunes. Il singolo Alla fine del mondoanticipa i 14 brani inediti realizzati tra l’Italia e gli Stati Uniti. Ecco tutti i titoli, in italiano e in spagnolo:

– ALLA FINE DEL MONDO / AL FIN DEL MUNDO
– IL TEMPO NON SENTE RAGIONE / EL TIEMPO NO ATIENDE A RAZONES
– PERFETTO / PERFECTO
– SBANDANDO / GIRANDO
– SOGNO N.3 / SUEÑO N.3
– ROSA NATA IERI / FLOR NACIDA AYER
– VIVI E VAI / VIVELA
– UN’ALTRA ESTATE / AQUEL VERANO
– L’AMORE E’ UN MODO DI VIVERE / EL AMOR ES UN MODO DE VIVIR
– IL VIAGGIO / EL VIAJE
– TU GELOSIA / LOS CELOS
– SEI UN PENSIERO SPECIALE / UNA IDEA ESPECIAL
– BUON NATALE (SE VUOI) / FELIZ NAVIDAD (SI TU QUIERES)
– TRA VENT’ANNI / TRAS VEINTE AÑOS