Carmen Consoli: “L’abitudine di tornare” anticipa il nuovo disco

NoteVerticali.it_Carmen Consoli

Un silenzio durato un lustro, interrotto solo da una bellissima notizia di vita privata, la nascita di suo figlio Carlo. Carmen Consoli torna al suo pubblico con un nuovo lavoro discografico. Il disco, su etichetta Universal e ancora ufficialmente senza titolo, sarà nei negozi il prossimo 20 gennaio, ed è stato anticipato dal singolo “L’abitudine di tornare” accompagnato da un video diretto da Fernando Luceri.
Il nuovo brano ci mostra una Consoli inedita (col capello liscio fresco di parrucchiere…), che canta nei panni di una donna lasciata dal proprio uomo, tornato dalla moglie nonostante la presenza di un figlio. Elementi che, se fossimo amanti del gossip, ci farebbero pensare a riferimenti autobiografici, che invece non cogliamo, preferendo pensare che la cantantessa di Catania abbia voluto giocare su un personaggio di donna indipendente e libera da condizionamenti. Il brano si caratterizza per un sound fresco e solare, dove chitarre pop disegnano un ritmo di facile memorizzazione già al primo ascolto. Il video, poi, interamente girato nel palazzo baronale di Martano, risente di influenze cinematografiche: oltre al chiaro riferimento al mondo del mago di Oz (chiare anche le citazioni nella copertina del singolo), ci vediamo atmosfere tratte da “Al di là dei sogni” di Vincent Ward e dalle pellicole di Tim Burton, e una giocosità d’insieme che fa da contrasto al testo malinconico e beffardo. Un bel lavoro per lo scenografo Gianfranco Protopapa, che ha creato per Carmen/Dorothy un mondo fiabesco in cui – come si legge sul profilo Facebook ufficiale dell’artista – “uomini e donne che si incontrano, segnati da una ferita invisibile, troveranno, ciascuno grazie grazie agli altri, gli strumenti per rendere più felice il proprio cammino: il cuore, il coraggio e la saggezza – impersonati rispettivamente dall’uomo di latta (una fanciulla, nel video), il leone codardo e lo spaventapasseri. E, alla fine, tutti insieme arriveranno alla grande festa”. Il video è prodotto da Zero ProJEct per Universal, e ha la fotografia di Federico Annicchiarico.

CARMEN CONSOLI – L’ABITUDINE DI TORNARE – Il video

In attesa di ascoltare l’intero album che vedrà la luce all’inizio del 2015, possiamo già comunicare le date del nuovo tour che impegnerà la Consoli e la sua band, a partire da aprile. Eccole:

  • 9 aprile Porto San Giorgio (FM) – PalaSavelli
  • 11 aprile Roma – Palalottomatica
  • 13 aprile Milano – Mediolanum Forum
  • 14 aprile Torino – Pala Alpitour
  • 16 aprile Modena – PalaPanini
  • 18 aprile Firenze – Nelson Mandela Forum
  • 22 aprile Jesolo – Pala Arrex
  • 24 aprile Rimini – 105 Stadium
  • 27 aprile Bari – PalaFlorio
  • 28 aprile Napoli – PalaPartenope
  • 30 aprile Acireale (Ct) – Palasport Tupparello