Irrational man: Emma Stone e Joaquin Phoenix nel nuovo film di Woody Allen a Cannes

NoteVerticali.it_Irrational man_Allen_1

NoteVerticali.it_Irrational man_Allen_1Nella categoria dei film Fuori concorso alla prossima edizione dei festival di Cannes spicca l’Irrational Man del maestro Woody Allen. Il più europeo dei registi d’oltreoceano porta sugli schermi una delle sue trame classiche. Uno scrittore in blocco conteso tra due donne, di cui una più giovane di lui. Non sappiamo come Allen giochi con questo triangolo perché al momento della trama si sa molto poco. Il trailer, rilasciato nelle ultime ore, è costruito in modo tale da non rendere il tutto scontato. Che sia la volta buona per riscattarsi dagli ultimi film non troppo degni del nome del regista? Il primo riscontro ce lo darà Cannes, dove Allen ritorna dopo quattro anni (nel 2011 il suo Midnight in Paris era stato il film d’apertura) e con una storia ambientata negli States, in particolare in un college del Rhode Island.

Il ruolo di protagonista è spettato a Joaquin Phoenix, attore preposto a farsi carico di personaggi tormentati – si pensi al Freddie di The Master di Anderson o all’eccentrico “Doc” Sportello nell’adattamento per lo schermo di Vizio di Forma di Phyncon. Phoenix è questa volta un professore di filosofia in crisi, la cui situazione emotiva è sintetizzata nella battuta che lo si sente pronunciare nelle immagini del trailer: “I can’t write, I can’t breathe, I can’t remember the reason for living”. Se i personaggi maschili nei film di Allen ne rappresentano spesso l’alter ego, quelli femminili assumono una forza maggiore, fino a diventare le reali protagoniste. Emma Stone, alla sua seconda collaborazione con Allen (che sia la sua prossima musa?), è invece una studentessa brillante che lo aiuterà a ritrovare se stesso. Mentre l’altro polo femminile è ricoperto da Parker Posey, che veste i panni di una professoressa solitaria in preda a un matrimonio infelice.

Con un titolo che è tutto un programma, Irrational man – nome del trattato di filosofia esistenziale di William Barrett – è previsto per il 17 luglio nelle sale americane, mentre arriverà in Italia nella stagione autunnale, distribuito da Warner Bros Pictures. Di seguito la trama sintetica del film:

Abe Lucas, professore di filosofia, è il nuovo insegnante presso il college di una piccola città. Abe si trova bloccato in una condizione emotivamente instabile che non gli permette di scrivere, né di vivere la sua vita come vorrebbe. Si ritrova coinvolto nella vita da sue donne Rita Richards, una sua collega che vede in lui una speranza di riscattare la sua vita da un infelice matrimonio e Jill Pollard, una delle sue migliori studentesse che diventa una fedele confidente. I due ascoltano una conversazione casuale che cambierà le loro vite.

IRRATIONAL MAN – Il trailer