Youth – La giovinezza: ecco le prime immagini del film di Sorrentino

NoteVerticali.it_Youth_Giovinezza_MichaelCaine

NoteVerticali.it_Youth_Giovinezza_MichaelCainePoche immagini, sottolineate da voci rarefatte che sottolineano poche frasi. E pochissime parole: “Hai ragione, io capisco solo la musica“, pronunciate dal personaggio interpretato da Michael Caine, il musicista compositore e direttore d’orchestra, Fred Ballinger, in Italia in vacanza insieme alla figlia Lena e al regista Mick Boyle. E’ quanto emerge dal brevissimo teaser di ‘Youth – La giovinezza‘, il nuovo film di Paolo Sorrentino che vedremo nelle sale a partire da maggio 2015.

Difficile, anzi impossibile giudicare da pochi secondi un film. Resta però la sensazione di uno stile, che è quello inconfondibile, del regista partenopeo, e che già in molti accomunano a ‘La grande bellezza‘. Immagini che dicono e non dicono, primi piani che indugiano sui volti e sulle espressioni degli attori, qui come maschere teatrali che affrontano un cammino esistenziale. E atmosfera da ‘Morte a Venezia’ che accomuna una storia di solitudini e di tristezza, e, chissà, forse anche di speranza.      

Non ci resta che attendere per saperne di più. Oltre a Caine, il film avrà tra gli interpreti anche Willem Dafoe, Rachel Weisz e Harvey Keitel. La produzione è affidata a Nicola Giuliano e Francesca Cima, con il sostegno di Eurimages e la distribuzione a cura di Medusa Film. Le riprese, oltre al Trentino, hanno interessato anche Venezia e Londra.