Adesso: Chiara Gamberale e l’istante esatto dell’innamoramento

NoteVerticali.it_Chiara_Gamberale_5

Lavora con le immagini e le parole, si nutre di musica e di sapere, condivide le sue passioni ed il loro valore.

Il nuovo attesissimo romanzo della scrittrice, edito da Feltrinelli, racconta una storia d’amore con originalità e passione 

NoteVerticali.it_Chiara_Gamberale_AdessoLo spazio sospeso tra “Adesso” ed ora è l’esatto “momento in cui niente non sarà più lo stesso”Quando scappiamo da noi stessi, inseguendo emozioni che ci faranno “tremare”, abbattendo gli ostacoli del cuore, lasciando affiorare i sentimenti.

Tutto è possibile quando si decide di farsi catturare dall’amore, rimettendoci in gioco, anche tornando ad innamorarsi proprio quando non ce lo aspettiamo. Lo sa bene, nel suo undicesimo romanzo intitolato “Adesso”, Chiara Gamberale (Premio Campiello 2008 per “La zona cieca”) i cui libri sono stati tradotti in 16 Paesi.

Ancora una volta, con una sensibile, acuta, attuale, odierna visione intima, la scrittrice analizza l’inquietudine e le paure che contrastano i sogni alla dura realtà. Protagonista del libro è l’istante esatto dell’innamoramento, “perché lì è tutto possibile”. Ma innamorarsi nuovamente significa aprire un nuovo capitolo della propria vita, e ciò implica porre la parola fine a una storia ormai terminata.

Lo sanno bene  Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso…”. Lei, una donna che troppo spesso rimane legata al proprio passato e che con difficoltà riesce a liberarsi del suo primo grande amore, Lorenzo.

Chiara Gamberale alla presentazione del libro a Milano
Chiara Gamberale alla presentazione del libro a Milano

Lasciarsi alle spalle quello che è stato importante sembra un compito difficile, quasi impossibile, ma all’improvviso arriva Pietro, e tutto viene rimesso in gioco. Sarà necessario fermarsi e pensare. Pietro, alla ricerca della felicità, la trova con l’arrivo di Lidia che lo farà sentire per la prima volta, dopo tanto tempo, bene. Ma quello che sembra positivo si contamina con quello che abbiamo di negativo dentro di noi. Anche lui dovrà fare i conti con il proprio passato ma…

Adesso” è un romanzo delicato e intenso, dove ci troveremo a riflettere su tutto e sul suo contrario, dove l’amore è motore di vita ed un inno al non restare mai soli.

..“È che ci sono sette miliardi di persone al mondo ma fondamentalmente si dividono in due categorie: ci sono quelle che amiamo e poi ci sono tutte le altre”-“ Io? Tu. Non sono pronto. Nessuno lo è. In verità? In verità ho paura. Tanto ormai è successo. E quando? Adesso”…

Chiara Gamberale, AdessoFeltrinelli Editore collana ‘I Narratori’, 208 pagine, 16 euro.

NoteVerticali.it_Chiara_Gamberale_2