Cantiere 164: Stella Cometa è il nuovo singolo

NoteVerticali.it_Cantiere164_1

NoteVerticali.it_Cantiere164_1Disponibile in digital download e sulle maggiori piattaforme streaming, “Stella Cometa” è il nuovo singolo della band alternative rock savonese Cantiere 164. Prodotto e arrangiato da Marco Barusso, il brano anticipa l’ep di esordio di prossima pubblicazione ed è il risultato di una lunga “gestazione artistica”: «Stella Cometa è uno dei primissimi pezzi che abbiamo scritto e ha un forte valore affettivo, perché ha subito un’evoluzione continua prima di raggiungere la sua forma definitiva in fase di produzione» racconta Niccolò Pagnacco, voce, chitarra elettrica e autore del testo della canzone. «L’idea della stella cometa reca in sé molti significati. Da un lato è l’astro celeste che funge da guida a chi si è perso, dall’altro rappresenta sé stessi nel proprio continuo cambiamento. A volte la si può paragonare all’amore, che sotto ai nostri occhi fugge lasciandoci da soli, o alla morte, che dall’alto viene a prenderci per portarci lontano».

Stella Cometa” fa da apripista a un progetto discografico sentito e vissuto attraverso la verve genuina che contraddistingue una line up di “under 20”, dove c’è spazio per l’introspezione ma anche (e soprattutto) per un sound dal gusto internazionale, impregnato di grunge americano (Nirvana e Pearl Jam), post-punk inglese (Cure e Joy Division), passando attraverso il cantautorato made in Italy. Queste le maggiori influenze del progetto targato Cantiere 164, che a dispetto della giovane età sono si sono già distinti nel panorama musicale regionale e non solo. Da citare, fra le altre, la loro partecipazione alle selezioni di Sanremo Giovani 2016, che li ha visti classificarsi tra i sessanta artisti invitati agli studi Rai di Roma.

Nei prossimi mesi, parallelamente al lavoro in studio per il nuovo album, i Cantiere 164 saranno impegnati in alcuni live, tra i quali va segnalato il “Children of the Beach Festival”, che si terrà il 24 settembre a Spotorno (Savona).

STELLA COMETA – Cantiere 164