Concorso Lirico “Jole De Maria”, al via la terza edizione

NoteVerticali.it_Jole De Maria_concorso lirico_1

NoteVerticali.it_Jole De Maria_concorso lirico_1Dal 24 al 27 giugno 2015, Monterotondo (Roma) diventa teatro della terza edizione del Concorso Lirico Jole De Mariaa cura dell’Associazione Culturale Arcipelago. L’evento è dedicato a cantanti lirici di tutti i registri vocali: soprano, mezzosoprano/contralto, controtenore, tenore, baritono, basso e sopratutto di tutte le nazionalità. La direzione artistica è stata affidata quest’anno al soprano Irene Bottaro, mentre l’organizzazione è gestita da Eleonora Vicario.

Il concorso si dividerà in tre fasi: il 24 e 25 giugno si terranno le prove eliminatorie, il 26 giugno ci sarà la semifinale, mentre il 27 giugno la prova finale, con serata di Gala, concerto dei finalisti e proclamazione dei vincitori. La Giuria sarà composta da 5 prestigiosi personalità del mondo musicale: presidente, la soprano Elizabeth Norberg-Schulz, quindi Andrea De Amici della In Art Management di Milano, Antonio Marzullo, segretario Artistico del Teatro Verdi di Salerno, Cristiano Sandri, segretario Artistico del Teatro Maggio Musicale Fiorentino e il basso Roberto Scandiuzzi.

Il concorso inoltre mette a dispozione dei partecipanti e gratuitamente, un team di professionisti di bellezza che cureranno l’aspetto estetico degli artisti che si esibiranno nel corso della kermesse. Ai concorrenti è inoltre garantita la presenza di un pianista che li accompagnerà nel corso dell’esibizione. Durante le giornata del concorso sono previsti inoltre tre recital tenuti da tre soprani differenti. Il primo è In viaggio tra le note, con Akiko Sawayama che si terrà il 24 giugno; il 25 giugno invece Rosita Fiocco darà voce e corpo a Percorsi tra sacro e profano”. Il 26 giugno infine Vita di donna e amore, con Angela Alesci. Inoltre, è importante sottolineare la possibilità di presenziare ad una masterclass che vede tra i protagonisti il basso Roberto Scandiuzzi. Il concorso lirico di Monterotondo ha anche una forte finalità sociale che non và dimenticata. Infatti i fondi raccolti attraverso l’ingresso a offerta libera, saranno devoluti per la ricerca sul cancro.

NoteVerticali.it_Jole De Maria_concorso lirico_3