Corri, ragazzo, corri: per la Giornata della Memoria torna in sala il film di Pepe Danquart

Regie: Pepe Danquart, Kamera: Daniel Gottschalk,  Produktion : Bittersu?ss

Regie: Pepe Danquart, Kamera: Daniel Gottschalk,  Produktion : Bittersu?ssLa storia della memoria è anzitutto una storia di salvezza. Lo sa bene Srulik, otto anni, un bambino particolare perché ebreo. Siamo negli anni infuocati e terribili della Seconda Guerra Mondiale, quando essere discendenti di Mosé e degli israeliti rappresenta, per la bizzarria della violenza e del terrore, una tremenda colpa. Aiutato dal padre, Srulik riesce a fuggire dal ghetto di Varsavia e acquista una nuova identità. Diventa Jurek, orfano di origine polacca. Inizia una lunga vita da fuggiasco, vivendo nei boschi e nei villaggi, imparando a dormire sugli alberi e a cacciare per nutrirsi. Un’esistenza sempre sul filo, una lotta per la sopravvivenza affidata a una creatura fragile e indifesa, che sarà costretta a rischiare la vita giorno dopo giorno, con la speranza che domani sia migliore.

Corri, ragazzo, corri” è un film intenso e commovente, tratto dal capolavoro letterario dello scrittore israeliano Uri Orlev, ispirato alla storia vera di Yoram Fridman. La pellicola è diretta dal regista premio Oscar Pepe Danquart, e vede nel cast, tra gli altri, la presenza di Andrzej Tkaczz, Jeanette Hain, Rainer Bock, Itay Tiran e Katarzyna Bargielowska. “Non avevo intenzione di fare un film solo per bambini o per ragazzi” – ha dichiarato il regista Pepe Danquart – “ma volevo offrire una forte esperienza cinematografica a tutti, giovani e vecchi. Jurek dimostra la capacità di resistere di un adulto. Eppure è proprio la sua giovane età a proteggerlo, mentre affronta numerosi pericoli con lo spirito avventuroso di un bambino. Il fatto che sia un bambino a guidarci in questa storia – un innocente, con la sua naturale curiosità di esplorare il mondo e di sopravvivere – rende ancora più orribile la tragedia dell’Olocausto”.

In occasione della giornata della memoria, Lucky Red riporta il film in sala, in alcuni cinema selezionati, solo per tre giorni: il 26, 27 e 28 Gennaio. La lista delle sale in cui verrà proiettato il film è disponibile sul sito ufficiale del film www.corriragazzocorri.it e sul sito www.ilgiornodellamemoria.it

CORRI, RAGAZZO, CORRI – Il trailer del film