Cresce l’attesa per Vinicio Capossela in Calabria

NoteVerticali.it_Vinicio_Capossela

Idealista e visionario, forse un pazzo, forse un poeta, ama l'arte come la vita, con disincanto, sogno e poesia...

Manca ormai poco all’appuntamento con le tappe calabresi di “OMBRA. Canzoni della Cupa e altri spaventi“, il tour teatrale con cui Vinicio Capossela si sta ripresentando nelle principali città italiane. Lo spettacolo, partito da Torino lo scorso 27 febbraio, arriverà in Calabria la prossima settimana, a Reggio domenica 12 e a Cosenza lunedì 13 Marzo. Sarà questa l’occasione per i moltissimi fan calabresi del cantautore irpino di riabbracciare idealmente il proprio beniamino, che porta in scena una performance che definire concerto è quantomai riduttivo.

Capossela, a cui si deve un percorso artistico fatto di coerente riscoperta delle radici della cultura popolare, nel 2016 ha spiazzato nuovamente il panorama musicale contemporaneo con “Canzoni della cupa“. un disco monumentale, tutt’altro che facile, che è figlio ideale di quel “Paese dei coppoloni” che aveva a sua volta spiazzato il panorama editoriale nel quale vengono declinati due concetti che sono alla base della condizione umana, la polvere e l’ombra. Se lo spettacolo Polvere si era svolto all’aperto, in un campo di stoppie, a voler evocare l’atmosfera agreste e di frontiera e a scatenare quel profumo di ritorno ancestrale alle origini, Ombra, nel chiuso dei teatri, vuole indagare una zona meno definita, in cui tutto ciò che è materia lascia il posto all’insondabile, all’inconsistente, all’ignoto. E Vinicio, novello Diogene, si offre di accompagnare lo spettatore attraverso una luce fioca e debolissima, che evidenzia la fragilità umana ma anche la volontà di continua e ostinata ricerca. “Abbiamo bisogno della nostra Ombra per farci interi”, ci dice Vinicio. Ed è proprio il viaggio a ritroso nella propria ombra, al chiuso dell’anima di ognuno, che ci permette di tornare dall’incoscienza alla consapevolezza, dall’istinto al sentimento, dall’irreale al veritiero.

 

Appuntamento dunque per il 12 Marzo al Teatro Cilea di Reggio Calabria e il 13 Marzo al Teatro Rendano di Cosenza, per due eventi assolutamente imperdibili. Biglietti ancora disponibili presso Ticketone. I concerti sono organizzati da Esse Emme Musica Group.