Giorgia al lavoro sul nuovo album

NoteVerticali.it_Giorgia

NoteVerticali.it_GiorgiaGiorgia, una delle sette meraviglie della musica italiana, ha fatto sapere ai suoi fan che si trova in questi giorni nello studio di registrazione per dare alla luce il suo nuovo album d’inediti. Infatti sul suo profilo Instagram la cantante romana ha postato una foto che la immortala con il microfono in mano e quella sua consueta espressione sbarazzina di chi è cosciente di avere una voce che risulta ancora oggi essere unica ed inavvicinabile per i suoi cari colleghi.

Voce soul con un’estensione di tre ottave e mezzo, è stata eletta dalla rivista “Billboard” come quarta ugola al mondo per la sua naturale intonazione e per le notevoli performance vocali e interpretative che riesce a regalare.

Giorgia irrompe nei cuori della gente nel 1994 con la travolgente “E poi” che decreta anche il suo debutto al festival di Sanremo per poi ottenere la vittoria l’anno seguente con il brano “Come saprei” scritta e composta, tra gli altri, da Eros Ramazzotti.

Nel 1996 vola al cuore delle note di “Strano il mio destino”, contenuto nello storico cd live omonimo dove la cantante regala due intramontabili cover che faranno poi sempre parte della scaletta dei suoi tour: “Nessun dolore” e “Endless love”.

Il soul è il fil rouge dei suoi vocalizzi ma Giorgia, da vera artista e cantautrice, ama mettersi alla prova e sforna, sotto l’ala artistica di Pino Daniele, “Mangio troppa cioccolata” e “Girasole” con una svolta urban-pop che fa emergere altri colori della sua voce

Con “Vivi davvero” la cantante dà il primo assaggio di dance, creando un manifesto di vita per il suo pubblico, ancora oggi grato per quel coraggio che ha avuto l’artista romana nel mettere da parte la potenza timbrica al servizio di un messaggio pieno di speranza e forza.

I fortunati album Dietro le apparenze e Senza paura hanno consacrato l’interprete di “Marzo” ancora più forte ed aperta alla vita. Cercando di eliminare i canonici filtri che oscurano le emozioni, la cantante è giunta a regalare al pubblico lo straordinario duetto con Alicia Keys, stella del soul americano, sulle note di “Pregherò (I will pray)”.

Adesso non resta che pazientare ancora un po’ e magari a cavallo dell’estate verrà rilasciato già il primo singolo.

Nell’attesa riproponiamo il video di “Quando una stella muore”.

 GIORGIA – Quando una stella muore