Il protagonista: opportunità per i giovani talenti cinematografici

NoteVerticali.it_Il protagonista

NoteVerticali.it_Il protagonistaSi rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con “Il Protagonista”, progetto opportunità per i giovani talenti del mondo cinematografico, la cui parola d’ordine è la creatività. Promosso da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), MPA (Motion Picture Association) e UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva – Media Digitali e Online) e con la collaborazione di Youtube, l’iniziativa si rivolge ai giovani studenti o semplici appassionati di cinema.

In programma, una serie di master class che si svolgeranno tra Roma, Milano e Bari, sotto la supervisione del direttore artistico del progetto, il giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli. Ogni evento sarà tenuto da importanti professionisti del settore.

Ma il fulcro centrale dell’evento sarà il concorso aperto ai giovani dai 18 ai 30. Il tema scelto è l’”ispirazione”. Presupposto per la partecipazione sarà la realizzazione di un corto (massimo 15 minuti) in cui i candidati dovranno essere in grado di raccontare la loro avventura cinematografica, in particolare il modo in cui il cinema ispira e quindi influenza la loro visione del mondo.

Ogni progetto sarà visionato dalla giuria, presieduta come l’anno precedente dal regista Daniele Vicari, e composta dai rappresentanti dagli enti promotori del concorso, quindi Youtuber, come i The Jackal e I Licaoni, l’attore Stefano Fresi, la blogger e Digital Strategist Alida Altemburg, Janet De Nardis, Direttore Artistico del Roma Web Fest, la regista e sceneggiatrice Paola Randi, l’attrice Greta Scarano ed il regista Michele Alhaique. Per i vincitori è predisposta l’opportunità di prendere parte ad un corso settimanale presso la Palestra dell’Innovazione di Roma, in particolare saranno organizzati corsi di video making, inseriti nel progetto “L’Officina dei Nuovi Lavori”.

Ulteriori dettagli dell’iniziativa verrano inseriti a breve sul sito www.ilprotagonista.eu, insieme al form da compilare per la partecipazione.