È disponibile online il video ufficiale di La Ballata di Hiroshi, girato dal regista Domick Tambasco con la fotografia di Paolo Hanzo Morretta, che vede protagonista l’attrice Ilenia Pastorelli.

Il singolo è ispirato al film campione di incassi e vincitore di sette David di Donatello e due Nastri d’argento “Lo chiamavano Jeeg Robot”, uscito nel 2016, diretto e prodotto da Gabriele Mainetti e scritto da Nicola Guaglianone e Menotti, di cui llenia Pastorelli è la protagonista.

L’attrice interpreta con passione e intensità questa ballata, il cui testo è stato scritto da Fabio Di Ranno e Nicola Guaglianone.
Le musiche sono a cura di Fabio Di Ranno e Dario Vero, solido team al lavoro su tanti progetti anche per tv e cinema.

Nel film, omaggio alla serie manga e anime “Jeeg robot d’acciaio”, Alessia, la protagonista femminile – interpretata da Ilenia Pastorelli – crede che Hiroshi Shiba – l’eroe della serie -esista nel mondo reale e lo identifica con Enzo, il protagonista, interpretato da Claudio Santamaria.

La canzone rilegge la pellicola in pochi minuti di parole e musica e unisce e gioca con generi e stili musicali: c’è il mood da anime giapponese insieme al pop italiano delle soundtrack anni ‘70 e anche la tradizione delle ballate romane.

Roma è al centro della scena anche nel videoclip, che vede la protagonista attraversare alcuni dei luoghi simbolo della Capitale come il Ponte della Musica del quartiere Flaminio, Castel Sant’Angelo e Piazza del Popolo, ma anche la fredda e dura periferia di Corviale, trasmettendo i contrasti e le contraddizioni di questa città.

 

LA BALLATA DI HIROSHI – Ilenia Pastorelli

In questo articolo si parla di: #Claudio Santamaria, #Dario Vero, #Fabio Di Ranno, #Gabriele Mainetti, #Ilenia Pastorelli, #Jeeg Robot, #Nicola Guaglianone