Lo Stagista Inaspettato: la nuova vita di Robert De Niro

NoteVerticali.it_Robert De Niro_Anne Hathaway_Lo Stagista Inaspettato_1

Nancy Meyers sceneggia, dirige e produce la sua nuova commedia in compagnia dell’intramontabile ‘Taxi Driver’ De Niro e della semplicemente bella Anne Hathaway che, dopo “Il Diavolo veste Prada”, è ancora alle prese con l’alta moda.

NoteVerticali.it_Robert De Niro_Anne Hathaway_Lo Stagista Inaspettato_1Il 13 maggio 2015, sul canale ufficiale YouTube della Warner Bros., esce il primo teaser de Lo Stagista Inaspettato, il nuovo film di Nancy Meyers. La pellicola esce nelle sale cinematografiche statunitensi il 25 settembre, mentre nel Belpaese giungerà il 22 ottobre.

La scelta dei protagonisti di questo lungometraggio è stata piuttosto lunga prima di arrivare alla fine. I personaggi principali iniziali furono individuati in Michael Caine (l’indimenticabile maggiordomo di Batman nella trilogia de Il Cavaliere Oscuro) e Tina Fay (una delle star del Saturday Night Live) ma a causa del sovrapporsi di vari progetti la comica abdica in favore della biondissima Reese Witherspoon. Nel febbraio dello scorso anno, incerti sul da farsi e non soddisfatti delle scelte i direttori del casting, strizzando l’occhio alla sceneggiatura, puntano dritti su Anne Hathaway e Robert De Niro.

La Hathaway, infatti, è già a suo agio nell’interpretare un’addetta ai lavori nel campo della moda e così diventa Jules Ostin, fondatrice di una società di moda, mentre De Niro assume i panni di Ben Whittaker, pensionato stanco del dolce far nulla.

Una sex symbol in ascesa e un caratterista sempre più poliedrico nel pieno di una seconda giovinezza vanno, così, ad abbracciarsi in una commedia sorprendentemente brillante e stranamente verosimile. Il buon vecchio Robert sorreggerà la piccola Anne nei momenti deboli, sarà una spalla su cui piangere e diverrà la miccia che farà esplodere la carriera della sua “capa”. Perché sì, De Niro interpreterà uno stagista inaspettato ai servigi della ceo Hathaway.

NoteVerticali.it_Robert De Niro_Anne Hathaway_Lo Stagista Inaspettato_2Entrambi gli attori danno lustro alla propria bravura creando situazioni irreali ma che si trasformano in circostanze quanto mai possibili nella vita quotidiana. De Niro si supera in questa prova esilarante con un retrogusto tragicomico e dà spolvero ai suoi – compiuti da poco – 72 anni confermando di essere sempre sul pezzo, passando da ruoli drammatici e cinici a personaggi ilari e leggeri riuscendo sempre a lasciare in ognuno di essi uno spiraglio di profondità, di moralità, di umanità. La bella protagonista di Interstellar, dal canto suo dimostra di essere un’attrice a tutto tondo capace di integrarsi nella trama di ogni pellicola in maniera totale senza essere mai fuori luogo e passando da una scienziata astrofisica ad una potenza della moda il suo viso sembra sempre azzeccato e giusto in ogni sua espressione.

Un’ottima pellicola da parte della Meyers che sicuramente prevede un sorriso dall’inizio alla fine della proiezione in sala. Curiosi di scoprire come si comporterà lo stagista che tutti vorremmo, vi diamo appuntamento a giovedì 22 ottobre. Buon lavoro!

LO STAGISTA INASPETTATO – Il trailer