#MPB: addio, immenso Joao Gilberto…

64355FCF-5520-406D-AA5A-F3F1AF829848

Bom dia minha Gente “culta”…..

Ci ha lasciati (almeno fisicamente…) l’immenso JOAO GILBERTO…..

Il “Papa della bossanova”, un “asceta”, un “monaco”, un “rivoluzionario” della musica brasiliana , visto che possiamo affermare senza tema di smentita che la MPB può (anzi deve….) essere divisa in “pre JOAO GILBERTO” ed in “post JOAO GILBERTO”.

C’è una frase che esemplifica magistralmente cosa abbia significato la comparsa del Mito nella musica brasiliana e più precisamente che : CANTOU BAIXINHO, MAS TAO BAIXINHO, QUE TODO MUNDO……OUVIU !!! (cantò delicatamente, ma così  delicatamente, che la sua voce arrivò…..a tutti ))

Cantando con un “filo” di voce, accompagnandosi con la sua chitarra ed con una ritmica ( la sua famosa “batida”….) fino ad allora sconosciuta, ebbe un impatto folgorante,esplosivo,rivoluzionario, ai 4 angoli del pianeta.….

Da quel momento ( e parliamo della fine degli anni ’50….) la  MPB non fu più ciò che era stata fino ad allora ed aprì la strada ed alla notorietà ad un incredibile numero di fantastici artisti,voci,compositori :

Tom Jobim,Newton Mendonça, Luiz “Luizinho” Eça, Oscar Castro Neves, Roberto Menescal,Sergio  Mendes,Eumir Deodato, Carlinhos Lyra,Nara Leao, Sylvia Telles, Maysa,Baden Powell, Leny Andrade e tantissimi altri talenti che hanno “marcato” la storia della musica brasiliana della più elevata e “nobile” qualità, tanto da farla diventare un modello planetario.

Grazie al Mito, il Brasile in musica , uscì dall’essere considerata appena una musica folcloristica, di svago, di evasione ,ma si elevò ad un ruolo mondiale di primissimo livello, tanto che i più famosi musicisti nord americani e non soloi ”pescarono” nella MPB, nella bossanova a piene mani.

Nelson Motta, grande critico musicale ( e non solo…..) della bossanova e dei suoi più grandi protagonisti scrive: se A.C.Jobimè da considerarsi i “padre” della musica brasiliana e “o PoetinhaVinicius de Moraes il figlio, senza dubbio il grande JOAO GILBERTO è da considerarsi lo “spirito santo” della S.S,Trinitàdella MPB.

A’ bençao JOAO GILBERTO

A’ bençao onde vocè estiver….

Saravà…..