#MPB: Hoje è il nuovo disco di Francis Hime

NoteVerticali.it_Francis_Hime

Bom dia minha Gente “culta”…..

Vi presento oggi l’ultima “fatica” in uscita in Brasile del grande Maestro Francis Hime amigo & parceiro querido dell’immenso Chico Buarque ( e non solo….), con il quale ha scritto pagine musicali indimenticabili ed inimitabili, con le quali si presero spesso gioco  con le loro “creature” dell’odiosa censura instaurata dalla dittatura militare al potere in quegli anni in Brasile.

Il suo nuovo disco si chiama Hoje ed esce all’alba dei suoi 80 “aninhos” e comprende brani da lui scritti ed inediti. Il Maestro è davvero un “craque”  della musica, che sembra avere una intera orchestra nelle sue dita che scorrono sul pianoforte e che iniziò la sua carriera scrivendo un brano che o “saudoso” Vinicius de Moraes volle nobilitare con la sua poetica nel lontano 1963.

Francis Hime rappresenta ciò che il Brasile, la MPB hanno di più nobile e colto ed il tutto è testimoniato da una carriera fatta di apprezzamento, considerazione e grande successo di pubblico e di critica ed in questa foto viene giustamente omaggiato del più importante riconoscimento, quello del Premio da Musica Brasileira.

Questo nuovo disco di suoi brani inediti, credo che non possa non entrare a far parte della discoteca di grande valore di ogni amante della MPB.

Atè a proxima minha Gente “culta”…….

Salve à MPB, ma so se for de qualidade….