Neffa, Resistenza dopo le Sigarette

20150806-010156-3716720.jpg

Lo abbiamo visto al “Coca Cola Summer festival” dove il suo ultimo singolo “Sigarette” è stato particolarmente apprezzato dal pubblico ed è già uno dei
più trasmessi dalle radio. Parliamo di Giovanni Pellino, in arte Neffa,
artista che ci ha abituati bene nel corso di questi anni. Il singolo in
rotazione in radio anticipa il nuovo album “Resistenza” che uscirà il 4 settembre su etichetta Sony Music. Il nuovo lavoro, che è anche l’ottavo in studio, succede a “Molto calmo” che risale al 2013.
“Sigarette” è accompagnato da un video girato dal regista Cosimo Alemà tra le strade di Roma, Bologna e Napoli. Qui regista e cantante hanno cercato di catturare attimi della vita comune di gente altrettanto comune. Come dice lo stesso Neffa, il brano è apparentemente solo una canzone estiva ed orecchiabile ma ammette che nel profondo, c’è qualcosa nelle parole in grado di emozionarlo ed auspica che anche per l’ascoltatore sia così.

Ecco il video di “Sigarette”:

Secondo alcuni il brano sarebbe dedicato alla ex Nina Zilli, ma forse è solo un gossip senza fondamento.
Il video si chiude con una citazione del poeta e scrittore statunitense Charles Bukowski: “La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto” a conferma del messaggio dato dal video.
Dalle prime indiscrezioni, “Resistenza” è un album di inediti che permette a Neffa di spaziare attraverso generi diversi e musiche originali. I testi, solo in apparenza semplici, sono in realtà ricchi di significati più profondi. Inoltre lo stesso artista afferma che questo nuovo lavoro discografico recupera totalmente quelle che sono le
sue radici. Come sappiamo Neffa si impose negli anni 90 come uno degli
artefici dell’affermazione della cultura hip-hop. Ha inoltre collaborato con
artisti come J-Ax, la stessa Nina Zilli, Marco Mengoni. Nella sua carriera
ha alternato tormentoni e brani di classe e bellezza rare. “Resistenza” sarà uno dei primi album ad uscire dopo il periodo estivo.
20150806-010131-3691932.jpg