Sabaudia Film Fest: spazio alla commedia all’italiana

NoteVerticali.it_Sabaudia Film Fest

NoteVerticali.it_Raoul Bova_Paola Cortellesi_Scusate se esisto_3_Foto Claudio IannoneLa commedia italiana approda nel cuore dell’Agro Pontino, per il primo appuntamento del “Sabaudia film Fest”. Una location suggestiva, quella di Sabaudia, città tante volte set delle più importanti commedie made in Italy come “Divorzio all’italiana”, “La voglia matta”, “Il caimano”, solo per citarne alcune. L’iniziativa che asseconda dunque la vocazione cinematografica del posto, è stata fortemente voluta dal sindaco della città Maurizio Lucci, e da Franco Montini, presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e direttore dell’evento.

NoteVerticali.it_Sabaudia Film FestIl festival, che si svolgerà dal 10 al 18 luglio, vede un ricco programma diviso in due sezioni principali. La prima comprendente 8 titoli di successo dell’ultima stagione: “Scusate se esisto!” di Riccardo Milani, “Noi e la Giulia” di Edoardo Leo, “… E fuori nevica” di Vincenzo Salemme, “Il nome del Figlio” di Francesca Archibugi, “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson, “Latin Lover” di Cristina Comencini, “La scuola più bella del mondo” di Luca Miniero, e “Sei mai stata sulla luna?” di Paolo Genovese.

La seconda raggruppata in 5 opere prime selezionate tra le commedie della stagione 2014/2015: “Italiano medio” di Maccio Capatonda, “Italo” di Alessia Scarso, “La prima volta (di mia figlia)” di Riccardo Rossi, “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone, e “Short Skin” di Duccio Chiarini.

Prevista inoltre una retrospettiva sulla commedia balneare dal titolo “Filmare” che comprende 6 titoli: “Benvenuti al sud” di Luca Miniero, “Ferie d’agosto” di Paolo Virzì, “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” di Lina Wertmuller, “Sapore di mare” di Carlo Vanzina, “La voglia matta” di Luciano Salce, “Tutte le donne della mia vita” di Simona Izzo. In più, tanti “Confronti” con attori e registi, per discutere sulla storia della commedia e il futuro del genere da sempre più popolare a livello nazionale. Tra gli ospiti attesi: Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Luca Argentero, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Vincenzo Salemme, Paolo Genovese, Sabrina Impacciatore, Paolo Giaccio, Paolo Mieli, Luigi Abete, Luigi Lonigro, Bruno Zambardino, Andrea Purgatori, Francesco Bruni, Margherita Buy, Marco Giallini, Simona Izzo, Luca Miniero, Maria Sole Tognazzi.

NoteVerticali.it_EdoardoLeo_1Sarà il pubblico a votare per decretale il miglior film commedia tra gli 8 in gara. Il premio per la miglior opera prima verrà invece assegnato da una giuria di esperti, presieduta da Walter Veltroni e composta da Paola Casella, Andrea Purgatori, Giacomo Scarpelli e Piero Spila, che si occuperà inoltre di scegliere il miglior attore, la miglior attrice e l’attore e l’attrice rivelazione. Le serate saranno condotte da Olivia Tassara, giornalista di Sky Tg 24.

Le proiezioni, ad ingresso libero (fino a esaurimento posti), avranno luogo all’aperto a partire dalle 21:00, nell’Arena del Cinema in Viale Umberto I, nelle adiacenze del Palazzo del Comune di Sabaudia. Gli appuntamenti della retrospettiva Filmare saranno in programma alle 18:30, presso il Centro di documentazione Angiolo Mazzoni. Gli incontri della sezione Confronti si terranno alle 18:30 presso la Corte del Palazzo Comunale.