Suicide Squad: il fantasy con protagonisti i geni del crimine

20160812-014631-6391390.jpg

Arriva nelle sale la novel ispirata ai personaggi DC Comics. Cast di primo livello con Will Smith, Ben Affleck, Margot Robbie e Jared Leto20160812-014708-6428578.jpg
L’attesa è finita: dopo il debutto statunitense, sabato 13 agosto anche nelle sale italiane finalmente uscirà un film che molti attendono da tempo: si tratta di “Suicide Squad”, pellicola di genere fantasy, distribuita da Warner Bros. A firmare la regia David Ayer, che si è trovato a tradurre, in linguaggio cinematografico, le avventure di alcuni personaggi appartenenti al mondo dei fumetti, creati per DC Comics da Ross Andru, Robert Kanigher e John Ostrander.
La “Suicide Squad” non è nuova per il piccolo schermo: ricordiamo le apparizioni nelle serie televisive di Arrow, Smallville, nella serie animata Justice League Unlimited, infine nel videogioco Batman Arkham. Adesso è tempo di sbarcare sul grande schermo. I membri principali dell’organizzazione sono Deadshot, Capitan Boomerang, Conte Vertigo, Nightshade, Adam Cray, Bane, Poison Ivy e Amanda Waller.
Il cast del film è composto da Will Smith, Margot Robbie, Jared Leto, Joel Kinnaman, Jai Courtney, Cara Delevingne, Viola Davis, Scott Eastwood, Raymond Olubawale, Jay Hernandez, Ike Barinholtz, Ted Whittall, Robin Atkin Downes, David Harbour.
Un gran numero di attori di rilievo, su tutti Smith (qui Floyd Lawton / Deadshot), già protagonista di numerose pellicole di successo (da “Io sono leggenda” a “Men in Black 3“), ma anche Robbie, che qui interpreta Harley Quinn e che abbiamo già visto in “The Wolf of Wall Street”, “La grande scommessa”, “The legend of Tarzan”. O Jared Leto, già nel cast di “Dallas Buyers Club”, e “Requiem for a dream”. O ancora Kinnaman, star di “Knight of Cups”, o Courtney, già vista in “Terminator Genesys” e “Divergent”.
Decisamente innovativa la trama del film, che fa segnare un notevole cambio di rotta rispetto a soggetti dello stesso genere: a salvare l’umanità non sono più gli eroi in calzamaglia come Superman o Batman, ma addirittura i criminali!
20160812-014651-6411995.jpg

A prima lettura sembrerebbe un paradosso, ma in realtà non lo è. Criminali che affrontano criminali in uno scontro senza esclusioni di colpi. Dopo gli scontri tra Batman e Superman e dopo le grandi difficoltà a circoscrivere e sconfiggere una presenza aliena, il capo dell’intelligence americana decide di radunare i cattivi, che andranno a formare appunto la Suicide Squad, per una missione ad altissima pericolosità. Questi malvagi dovranno confrontarsi con un’entità sconosciuta, ma molto potente, la quale, con al seguito soldati demoniaci, sta spargendo morte e terrore in tutta Midway City. Alla Suicide Squad si unirà, inevitabilmente, il nemico per eccellenza di Batman, Joker, da sempre molto legato a Harley Quinn. Riuscirà una squadra di criminali senza poteri a sconfiggere una forza così oscura e potente? Tutte le risposte le avremo da sabato 13 agosto. Buona visione.

SUICIDE SQUAD – Il trailer

 

SUICIDE SQUAD (Azione/Fantasy, Usa 2016, 130′). Regia di David Ayer. Con Jared Leto, Ben Affleck, Will Smith, Margot Robbie, Joel Kinnaman, Jai Courtney, Adam Beach, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jay Hernandez, Karen Fukuhara, Scott Eastwood, Cara Delevingne, Viola Davis, Common, Jim Parrack, Ike Barinholtz, Corina Calderon. Warner Bros Italia. In sala dal 13 agosto 2016.