Thom Yorke dei Radiohead: nuovo disco solista, disponibile su Torrent

20140927-034216-13336363.jpg

Dopo diverse indiscrezioni, c’è ora la conferma ufficiale: Thom Yorke, frontman dei Radiohead, ha realizzato un nuovo disco da solista. L’album, intitolato ‘Tomorrow’s Modern Boxes’, puó essere acquistato al momento solo su vinile mediante BitTorrent, in un bundle (da poter scaricare qui) venduto al prezzo di 6 dollari che contiene anche una traccia video.
Il lavoro, che lo stesso Yorke descrive come ‘un esperimento’, contiene in tutto 8 brani, e si apre con ‘A Brain In A Bottle’, una ballad in perfetto stile Radiohead, con la voce di Yorke a graffiare in modo unico e indelebile su un arrangiamento che richiama atmosfere sospese e visionarie. Ecco la tracklist completa di ‘Tomorrow’s Modern Boxes’:

‘A Brain In A Bottle’
‘Guess Again!’
‘Interference’
‘The Mother Lode’
‘Truth Ray’
‘There Is No Ice (For my Drink)’
‘Pink Section’
‘Nose Grows Some’

Il disco, prodotto da Nigel Goldrich, segna il ritorno alla produzione solistica per Yorke, che già nel 2006 aveva pubblicato ‘The Eraser’.
Nelle note di presentazione del disco si legge, tra l’altro, che la decisione di rendere disponibile il disco su Bit Torrent è un tentativo di sondare il mercato rispetto a una modalità che favorisca la veicolazione commerciale di un prodotto musicale senza passare prima per i classici canali di distribuzione. Una scelta, che se si rivelasse di successo, aprirebbe la strada a una nuova modalità di veicolazione commerciale della musica contribuendo a ridurre i costi a tutto vantaggio del pubblico.20140927-034123-13283423.jpg