2Night, la commedia indie-romantica di Silvestrini

noteverticali.it_2night_matilde_gioli_matteo_martani_1

Giornalista appassionata di arte e spettacolo, per studi e vocazione particolarmente attenta alla cultura orientale e alla danza in tutte le sue espressioni.

Matilde Gioli e Matteo Martani in una storia notturna, un incontro casuale, un viaggio attraverso la città, …

noteverticali.it_2night_matilde_gioli_matteo_martani_12Night è il film italiano presentato durante la Festa del Cinema di Roma nella sezione “Alice /Panorama”. Remake di un film israeliano, è stato riadattato dal giovane regista emergente Ivan Silvestrini  che lo ha ambientato nella vita notturna romana. Abbiamo assistito alla sua proiezione durante il festival e alla conferenza stampa presso lo spazio di Roma Lazio Film Commission.

Due giovani si incontrano in un locale di venerdì sera; lei bella e disinvolta, lui timido e dall’aria misteriosa… si guardano, si parlano, si piacciono. Lei gli chiede un passaggio a casa e così inizia il loro viaggio attraverso la città, verso una nottata di sesso… o forse di più?

2Night è un film “ low budget” , dura 74 minuti, è stato girato in soli 12 giorni ed è ambientato quasi esclusivamente in un’automobile ma racchiude tutto quello che ogni film romantico dovrebbe contenere. All’inizio è edonista, malizioso, leggero, come l’incontro tra i due ragazzi, poi si approfondisce: l’ interesse muta e cresce… arrivano le difficoltà, inesorabilmente le incomprensioni tra di loro, come la voglia però di superarle e capire cosa si celi dietro la bellezza, l’attrazione sessuale, la giovinezza che tuttavia non è più incosciente e innocente ma velata da un alone di rimpianto e irrequietezza tipico dei 30 anni. È così che raggiungeranno la vera intimità e forse il futuro riserverà una possibilità in più al loro incontro…  “Ho visto questo film e ho capito che i temi raccontati sono universali“: queste le parole di Ivan Silvestrini dopo la presentazione del film: “Ho capito che c’era la possibilità di comprimere in una sola notte tutti gli stati di un rapporto di coppia”.

 

Non viene mai svelato il nome dei protagonisti, rimangono anonimi: solo due anime inquiete che si sono trovate e incrociate quasi per caso in mezzo a mille altre volti, al “casino” romano. Una scelta che accresce la possibilità di immedesimarsi in questi due giovani che vogliono solo perdersi nella notte per poi ritrovarsi nelle braccia l’uno dell’altro.

noteverticali.it_2night_matilde_gioli_matteo_martani_2Volevo indagare i dubbi e le inquietudini dei trentenni di oggi” ,spiega il regista, e dobbiamo dire che riesce perfettamente nel suo intento. Una donna bella e sicura di sé, che vede un uomo che la incuriosisce e riesce ad intrigarlo… non vuole parlare di lei e del suo lavoro ma evadere da una serata noiosa in compagnia di uno sconosciuto misterioso. Lui è timido e un po’ taciturno, ma sa come affascinarla. Gli attori scelti per interpretarli sono perfetti, la 27enne Matilde Gioli racconta di avere molto in comune con la protagonista: “Come lei anche io ho un approccio alla vita molto strong… però poi mi capita di sciogliermi in qualcosa di più romantico” .

Matteo Martari parla meno, un po’ come il suo personaggio, ma come lui gli basta poco per affascinare tutti con la sua voce pacata e profonda; il regista ci parla del perché lo ha scelto per questo ruolo: « Ho diretto il primo lavoro di Matteo, è una mia creatura… Non è solo un “ fico”, ma ho ben presto capito che ha tutto un mondo dietro, ho pensato che questo film fosse l’ occasione per sfruttarlo a pieno! » .

Non è una favola metropolitana, è una “storia” metropolitana  in cui fa da sfondo una Roma magica e romantica, ma anche reale, con i suoi difetti, come la cronica mancanza di parcheggi! « Roma parla, ho fatto dei bei dialoghi con questa città grazie a 2Night… è una città magica e la ringrazio per questo» così Matilde parla della sua esperienza nella capitale.

L’uscita ufficiale di 2Night nelle sale è prevista il 14 febbraio: quale modo migliore per celebrale la giornata dell’amore se non con un film leggero, romantico ma poco convenzionale?

 

2Night (Italia 2016, Drammatico, 74’). Regia di Ivan Silvestrini. Con Matilde Gioli, Matteo Martari, Giulio Beranek. Controra Film in co- produzione con Jando Music and Mount fluor Films In collaborazione con Rai Cinema, con il supporto di Roma Lazio Film Commission.