Civico 15: al Teatro Trastevere va in scena il microcosmo condominiale

NoteVerticali.it_Civico_15_TramAttori_Teatro_Trastevere_3

Siciliana di nascita, romana di adozione, laureata in lingue straniere, ha vissuto a Lisbona dal 2014 al 2016. Simpatica e solare, trova nella scrittura e in tutto ciò che è arte il porto sicuro, un luogo senza tempo e senza spazio dove essere liberi.

Informiamo il gentile pubblico che dal 21 al 26 febbraio il Teatro Trastevere è sede di una bizzarra riunione condominiale. Gradita è la presenza di tutti coloro che vorranno ridere in compagnia e cogliere il lato tragicomico dell’ “avere un vicino” o, nella peggiore delle ipotesi, più di uno.

Cinque condomini, una sexy amministratrice condominiale e una palestra, sede di riunione.

È questo il microcosmo dove si inserisce “Civico 15“, spumeggiante commedia diretta da Olimpio Pingitore e interpretata da Silvia Cox, Albamarina Dei, Fabrizio Nicoletti, Olimpio Pingitore, Francesca Targa, Gianlorenzo Tennenini.

Un selfie condiviso con il mondo, immagine che regala al pubblico  un vero e proprio spaccato di vita quotidiana fatto di dinamiche spesso assurde ma non così distanti noi.

NoteVerticali.it_Civico_15_TramAttori_Teatro_Trastevere_2

Civico 15” è un viaggio in quella jungla insidiosa che è il condominio, dove le fatiche per far approvare un ascensore si intrecciano agli intrighi, ai tradimenti e ai pettegolezzi del palazzo senza alcun rigor di logica. Le piccole tragedie quotidiane diventano caricature del reale, storie da esasperare fino all’impossibile che, in maniera continua, si alternano a macchie gialle sulle scale di cui scoprire la misteriosa origine o a saldature di tubi mal fatte che sicuramente causeranno altri allagamenti.

L’indisciplinata presenza di questi insoliti personaggi, che alterano la tabella di marcia di una assemblea condominiale per parlare delle dinamiche di morte di una povera vicina e del suo fantasma, racchiude, seppur in chiave comica, l’incapacità dell’essere umano a prestare orecchio ai bisogni degli altri.

Tra litigi e menzogne, false adulazioni ed accuse varie, giungere a delle conclusioni che mettano d’accordo tutti sembra davvero impossibile.

Tuttavia la ritmica degli eventi  si articola in maniera spensierata, quasi a voler alleggerire il classico clima  pesante da riunione di condominio, e lo fa rendendo comico il tragico, alterando gli schemi della stessa realtà i cui difetti vengono accentuati fino a giungere a quel “ ridicolo” che fa riflettere ma fa anche tanto sorridere.

Sarà difficile, a quel punto, sia per i condomini, che per voi spettatori, ritornare al punto di partenza e seguire la tabella di marcia di un’ assemblea che resterà  una delle più divertenti della vostra vita.

NoteVerticali.it_Civico_15_TramAttori_Teatro_Trastevere_1

 

CIVICO 15, Regia di Olimpio Pingitore. Con Silvia Cox, Albamarina Dei, Fabrizio Nicoletti, Olimpio Pingitore, Francesca Targa, Gianlorenzo Tennenini. dal 21 al 26 Febbraio 2017 al Teatro Trastevere, Roma.