Kinky Boots: tra diversità ed amicizia, una storia che fa riflettere

NoteVerticali.it_Kinky_Boots_film_1

Dal cinema al musical, un’avventura divertente che scardina ogni bigotto pregiudizio

NoteVerticali.it_Kinky_Boots_film_1Prodotto nel 2005 e tratto da una storia vera, “Kinky Boots” racconta la storia di Charlie Price (Joel Edgerton), neo-proprietario di una fabbrica di scarpe inglese che, per salvare l’azienda dal fallimento, inizia la produzione di stivali per drag queen e transessuali sotto la guida della drag queen Lola (Chiwetel Ejiofor). Questa strana coppia porterà l’azienda non solo a lavorare per evitare il fallimento, ma fino all’alta moda italiana, coinvolgendo i membri della fabbrica in una divertente avventura verso l’ignoto.

La trama, per quanto possa sembrare semplice ed elementare, racchiude tutti gli elementi della quotidianità che viviamo ancora oggi, dalla paura che prova un figlio a dover prendere il posto del padre senza preavviso, alla doppia identità di Simon/Lola, vista prima come una persona con cui non farsi vedere insieme per paura del giudizio, poi come parte integrante della squadra, senza dimenticare Don (Nick Frost), il rude impiegato della fabbrica ed il suo percorso di accettazione per Lola.

La pellicola è stata il trampolino di lancio per attori come Chiwetel Ejifor che dal 2007 ad oggi vanta ben 6 nomination tra Golden Globe ed Oscar, tra cui la candidatura al Golden Globe come miglior attore in un film commedia/musicale per il ruolo di Lola ed in seguito, all’Oscar nel 2014 per 12 anni schiavo.

NoteVerticali.it_Kinky_Boots_film_2Ad affiancarlo, Joel Edgerton, conosciuto per i suoi ruoli in Star Wars: Episodio II- L’attacco dei cicloni, Star Wars: Episodio III- La vendetta dei Sith, Il Grande Gatsby, Exodus e Black Mass- L’ultimo gangster, vincitore di due AACTA e regista. Ancora nel cast, nel ruolo di Don, Nick Frost, attore e comico inglese passato alla ribalta con L’alba dei morti dementi, Linda Bassett nel ruolo di Mel e Jemima Rooper nella parte di Nicola.

Il successo del film ha prodotto anche un adattamento in un musical teatrale, che ha debuttato a Broadway nell’aprile del 2013 per passare successivamente al Bank of America Theatre di Chicago, con musiche e testi di Cyndi Lauper ed Harvey Fierstein.

È uno di quei film “leggeri”, che fa sempre piacere vedere. E’ un film mai volgare, come la tradizione inglese vuole, che fa riflettere su un tema così attuale come quello della diversità di genere. E’ il film che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

NoteVerticali.it_Kinky_Boots_musical

KINKY BOOTS (Usa 2005, Commedia, 107′). Regia di Julian Jarrold. Con Joel Edgerton, Chiwetel Ejiofor, Nick Frost, Linda Bassett, Jemima Rooper.