L’ultima discesa: l’incredibile storia di Eric Lemarque

NoteVerticali.it_l_ultima_discesa

Siciliana DOC, laureata in Comunicazione, non riesce a staccarsi da Roma nonostante tutte le contraddizioni e i problemi. Ama l'arte in tutte le forme espressive e adora leggere. E' alla ricerca di un po' di equilibrio

Il regista Scott Waugh porta sul grande schermo la vera storia del campione olimpionico di hockey su ghiaccio Eric LeMarque, raccontata poi nella biografia omonima edita in Italia da Sperling & Kupfer. Nel cast il premio Oscar Mira Sorvino.

 

Adrenalina e suspense per Josh Hartnett che interpreta Eric LeMarche, rimasto intrappolato per otto giorni tra le remote montagne dell’High Sierra, a causa di una terribile e impietosa bufera di neve.

 

Dopo aver causato un incidente automobilistico, Eric sente il bisogno di prendere un po’ di tempo per sé, rifugiandosi nella natura per fare snowboard e liberare la mente. Ignorando gli avvertimenti sull’imminente arrivo di una tempesta, Eric va fuori pista e perde l’orientamento.

Nessuno sa che si è perso né dove si trovi esattamente. Eric è solo, in mezzo ad una natura tanto affascinante quanto selvaggia.

In un primo momento non si rende conto della gravità della situazione e cerca di trovare un riparo, gli eventi precipitano quando, per scampare ad un branco di lupi, finirà in un ghiacciaio.

Inizia la lotta per la sopravvivenza. E il campione si troverà faccia a faccia con i suoi demoni personali, la dipendenza da metanfetamine, il suo egoismo, la superficialità e gli errori commessi.

Nel cast Mira Sorvino (vincitrice nel 1996 di un premio Oscar come attrice non protagonista nel film “La dea dell’amore di Woody Allen), interpreta la madre di Eric, Susan, l’unica a conoscere i movimenti del figlio e intuire che potrebbe trovarsi in pericolo. L’unica chance di salvezza per Eric che per farsi localizzare dalla squadra di soccorso, dovrà riuscire ad arrampicarsi su una parete di 1300 metri, portando all’estremo delle forze il suo corpo già sfinito.

Per rendere il film quanto più realistico e coinvolgente possibile il regista Scott Waugh ha curato ogni minino dettaglio con attenzione e ricorso all’uso di Escape, un formato panoramico che favorisce la totale immersione dello spettatore nel racconto.

Ad accompagnare la pellicola il singolo “Leave the light on” di Tom Walker.

“Dobbiamo vivere guardando avanti, ma tutto ha senso quando ci guardiamo indietro.”

L’ULTIMA DISCESA (USA 2018, Drammatico). Regia di Scott Waugh, con Josh Hartnett, Mira Sorvino, Sarah Dumont, Kale Culley, Austin R. Grant, Jason Cottle, Nathan Stevens. M2 Pictures. In sala dall’8 Febbraio 2018.