Nuovo Cinema Teheran, quattro titoli per scoprire il cinema iraniano di ultima generazione

Nahid

Academy Two porta sullo schermo un poker di pellicole che illustra le molteplici facce dell’Iran di oggi. Si comincia con “Un mercoledì di maggio” di Vahid Jalilvand.

NoteVerticali.it_Un_mercoledi_di_maggio_Nuovo_Cinema_Teheran
Un mercoledì di maggio

Una rassegna per conoscere la nuova generazione di autori iraniani. È la proposta di Academy Two che con Nuovo Cinema Teheran presenta in anteprima italiana 4 film, tre opere prime e un grande ritorno, tutti provenienti da prestigiosi festival internazionali, dove hanno anche raccolto dei premi. Si tratta di pellicole che rompono gli schemi della tradizione cinematografica iraniana come siamo soliti pensarla in Occidente, neorealista e “affezionata” a tematiche di critica sociale e politica. I registi di Nuovo cinema Teheran sperimentano generi e stili innovativi per il cinema iraniano contemporaneo, giocando con suggestioni, atmosfere, musiche e lasciando spazio a una visione più personale del cinema e della vita quotidiana nell’Iran del XXI secolo.

Il primo appuntamento con la rassegna è per il 23 Giugno con Un mercoledì di Maggio di Vahid Jalilvand, in concorso nella sezione Orizzonti all’ultima Mostra del Cinema di Venezia dove ha vinto il Premio Fipresci. Un annuncio bizzarro pubblicato da un misterioso benefattore su un quotidiano raduna una folla di gente nella piazza centrale di Teheran. Tutti sperano che quanto promesso possa dare una svolta alla loro vita…

Nahid
Nahid

Il 27 Giugno arriva Nahid, della regista Ida Panahandeh, Future Promising Prize al Festival di Cannes 2015 (dove è stato presentato all’interno della sezione Un certain régard), sicuramente il film più tradizionale dei quattro, dove l’originalità sta tutta nella straordinaria forza della protagonista che lotta contro le leggi iraniane per mantenere la custodia del figlio e ritrovare l’amore.

Il giorno dopo spazio a A Dragon Arrives! il nuovo film divertente e avventuroso di Mani Haghighi, recentemente presentato in Concorso alla 66esima Berlinale. Ambientato nella Persia degli anni ’60 sotto il controllo dello Scià e della polizia segreta, l’opera si compone di diversi tasselli noir, polizieschi, politici, surreali e fantastici che danno vita a un’epopea decisamente insolita e appassionante. Nahid e A Dragon Arrives! saranno distribuiti in versione originale sottotitolata.

A Girl Walks Home Alone At Night
A Girl Walks Home Alone At Night

Infine il 30 Giugno sbarca nei cinema la versione italiana di A Girl Walks Home Alone At Night, diretto da Ana Lily Amirpour, uno dei prodotti più curiosi usciti negli ultimi anni dal Sundance Film Festival. Girato in bianco e nero, ambientato nella misteriosa e violenta Bad City, la città iraniana dei fantasmi in mezzo al deserto e immerso in una dimensione atemporale, si tratta del primo “western vampire horror” iraniano. Tra vampiri, prostitute, tossici e papponi, solo la nascente storia d’amore tra un ragazzo e una ragazza potrebbe rappresentare una speranza… Film immaginifico e pulp, unisce i tratti del graphic novel, degli spaghetti western e del cinema horror a riferimenti cinematografici alti, da Segio Leone a David Lynch.

NAHID – Il trailer

 

UN MERCOLEDÌ DI MAGGIO (Iran, 2015, drammatico, 102’) Regia di Vahid Jalilvand, con Niki Karimi, Amir Aghaei, Borzou Arjmand, Sahar Ahmadpour, Shahrokh Forootanian. Distribuzione Academy Two. In sala da Giovedì 23 Giugno 2016.

NAHID (Iran, 2015, drammatico, 104’) Regia di Ida Panahandeh, con Sareh Bayat, Pejman Bazeghi. Navid Mohammad Zadeh. Distribuzione Academy Two. In sala da Lunedì 27 Giugno 2016.

A DRAGON ARRIVES! (Iran, 2016, noir-commedia, 108’) Regia di Mani Haghighi, con Amir Jadidi, Homayoun Ghanizadeh, Ehsan Goudarzi, Kiana Tajammol. Distribuzione Academy Two. In sala da Martedì 28 Giugno 2016.

A GIRL WALKS HOME ALONE AT NIGHT (Usa-Iran, 2013, thriller-horror, 97’) Regia di Ana Lily Amirpour, con Sheila Vand, Arash Marandi, Marshall Manes, Mozhan Marnò, Dominic Rains, Milad Eghbali, Rome Shadanloo. Distribuzione Academy Two. In sala da Giovedì 30 Giugno 2016.