Sarà il mio tipo? Discorsi sull’amore in salsa francese

NoteVerticali.it_Sarailmiotipo_1

20150330-143718-52638399.jpgDiretto da Lucas Belvaux, Sarà il mio tipo? e altri discorsi sull’amore è un film francese distribuito in Italia da Satine Film. Delicato e realisticamente poetico, la pellicola racconta la storia d’amore tra un filosofo e una parrucchiera. Splendida Emilie Dequenne, capace di circondare il personaggio di Jennifer da un’aurea quasi sacra, che la conferma come una delle migliori attrici francesi contemporanee; nei panni di Clement invece, l’attore della comedie française Loïc Corbery.

Insegnante di filosofia in un liceo di Parigi e autore del libro “Dell’amore e del caso”, Clement va predicando che “l’amore non deve diventare una prigione”, quindi tenta in tutti i modi di astenersi dalle relazioni e non crede minimamente alla coppia. Abbandona temporaneamente la metropoli per recarsi ad Arras, piccolo centro sperduto nella Francia settentrionale dove da sempre vive Jennifer, che di professione fa la parrucchiera e che adora il karaoke. Lui legge Proust e dubita, lei romanzi rosa e gossip, ma ciò nonostante tra i due scocca la scintilla della passione. E così, lei comincia a leggere Kant e lui si sforza di ballare, ma presto il loro sentimento dovrà fare i conti con due prospettive antitetiche e incompatibili sulla vita e sull’amore, che inevitabilmente metteranno a nudo l’abisso che li separa.

NoteVerticali.it_Sarailmiotipo_2Chi avrà ragione e chi torto? Cos’è veramente l’amore? Ma soprattutto, per quanto se ne possa filosofeggiare, se ne potrà mai dare una definizione? Con le parole di Renoir “tutti hanno le loro ragioni”, commenta la sua opera Lucas Belvaux e lascia così spazio al relativismo di opinioni che abbraccia interamente un vasto ambito semantico, per sua natura sfuggente a qualsiasi rigida definizione.

SARA’ IL MIO TIPO? e altri discorsi sull’amore (Francia, 2015). Regia di Lucas Belvaux. Con Emilie Dequenne, Loïc Corbery. Satin Film. Uscita: 23 aprile 2015.

SARA’ IL MIO TIPO? – Il trailer