Tommaso: a Venezia Kim Rossi Stuart torna alla regia

NoteVerticali.it_Tommaso_Kim_Rossi_Stuart_3

Fuori concorso il film che vede l’attore romano dietro la macchina da presa, ma anche davanti: con lui nel cast Jasmine Trinca e Cristiana Capotondi 

NoteVerticali.it_Tommaso_Kim_Rossi_Stuart_3Grande è l’attesa per il ritorno sul grande schermo di Kim Rossi Stuart che con sua nuova pellicola, “Tommaso”, presentata fuori concorso alla 73ª Mostra del Cinema di Venezia e dall’8 settembre nelle sale italiane, tornerà ad indossare le doppie vesti di attore e regista, precisamente dopo 10 anni dall’uscita del pluripremiato “Anche Libero va bene”, da lui diretto e interpretato.

Perno centrale della pellicola e matassa intorno alla quale si annodano tutte le vicende messe in scena è il travagliato percorso sentimentale dell’omonimo protagonista, lastricato da relazioni fallimentari con l’altro sesso, ree di aver generato dentro di lui un vuoto assoluto e di aver sviluppato di conseguenza la necessità incombente di ripartire da zero per combattere paure inconfessabili e paralizzanti.

Tommaso (Kim Rossi Stuart per l’appunto), dopo una lunga e dolorosa relazione, riesce a farsi lasciare dalla sua compagna Chiara, interpretata da Jasmine Trinca: ora ad attenderlo, quindi, nell’ottica dell’affascinate attore, non può esserci altro che una sconfinata libertà e innumerevoli avventure. Tommaso è giovane, bello, gentile e romantico, ma oscilla perennemente tra slanci e resistenze e presto di rende conto di essere libero solo di ripetere sempre lo stesso copione. Le sue relazioni finiscono dolorosamente sempre nello stesso modo, tra inconfessabili pensieri e tormenti indicibili.

Questa sua coazione a ripetere un giorno finalmente s’interrompe e intorno a sé si genera un vuoto assoluto. Tommaso ora è solo e non ha più scampo: deve affrontare quel momento del suo passato in cui tutto si è fermato. Nel cast presenti anche Cristiana Capotondi e Camilla Diana, nelle vesti di due giovani donne che entreranno a far parte della burrascosa vita del protagonista.

Di seguito si riporta il trailer ufficiale.

TOMMASO – Il trailer del film