Viva la Sposa: l’Italia raccontata da Ascanio Celestini

NoteVerticali.it_Viva La Sposa - la Sposa

Regista e primo attore, Celestini ci regala una piccola perla del cinema contemporaneo dipingendo uno spaccato della quotidiana routine di un quartiere romano e, in senso più esteso, dell’italiano medio.

NoteVerticali.it_Viva La Sposa - Nicola e Sofia

Il 22 ottobre esce al cinema Viva la Sposa, pellicola diretta da Ascanio Celestini e interpretata dallo stesso e dalla sorprendente Alba Rohrwacher. I due attori sorreggeranno il cast ricco di interpreti proprio come il film. La pellicola propone uno stralcio della vita di tutti i giorni in una zona di Roma, in cui si muove il protagonista Nicola (Ascanio Celestini), un uomo che oscilla fra l’ubriachezza – spesso molesta – e la finta sobrietà. Non solo il povero Nicola sarà presentato sullo schermo. Saranno partecipi con storie aggrovigliate fra loro e tal volta indipendenti l’una dall’altra svariati personaggi come Sofia (Alba Rohrwacher) che tenta di emigrare in Spagna, la meretrice Anna che probabilmente alleva il figlio dello stesso Nicola, Sabatino il truffatore incallito, e tanti altri che fanno di Viva la Sposa un road movie statico, in cui tutti i personaggi vivono nella mediocrità tentando o facendo finta di tentare di issarsi ad un livello superiore che pare tanto vicino quanto inarrivabile.

Le diverse storie sono da intendere individualmente ma col passare dei minuti s’intrecceranno e fungeranno da catalizzatore per l’intero sviluppo non solo della pellicola stessa ma dello stato emotivo dei personaggi.

NoteVerticali.it_Viva La Sposa - la SposaUn senso di empatia ci pervaderà da subito poiché tutti noi abbiamo qualcosa in comune con almeno uno dei protagonisti di questo film, che si rifà alle pellicole neorealiste e che con una sottile narrazione cinica e diretta ci spara in pieno viso tutta la disperazione di una vita, vita a cui basta davvero poco per potersi riscattare. Sarebbero d’aiuto anche solo un sorriso di una persona cara o la gioia sul viso di una sposa.

Una piccola perla cinematografica distribuita dalla Parthénos che è croce e delizia del pubblico.

 VIVA LA SPOSA – Il trailer

VIVA LA SPOSA (Italia 2015, Commedia, 85′). Regia di Ascanio Celestini. Con Ascanio Celestini, Alba Rohrwacher, Salvatore Striano, Francesco De Miranda, Veronica Cruciani, Pietro Faiella, Corrado Invernizzi. Malìa srl, Æternam Film (Francia), Les film du Fleuve (Belgio).