Bom dia minha Gente “culta”……
Vengo oggi da voi per proporvi e richiamare la vostra attenzione di amanti della musica di qualità su un recente documento sonoro realizzato da due tra i più prestigiosi ed apprezzati “violonistas” della MPB: Yamandù Costa e Toquinho. Si tratta di un progetto realizzato “ao vivo” nello scorso 2020 in Svizzera in occasione del Montreaux Jazz Festival, uno degli appuntamenti più importanti al mondo e che conta costantemente della presenza dei più famosi musicisti ed interpreti di altissimo livello. Il disco in questione è “Bachianinha – Toquinho & Yamandù Costa Rio Montreux Jazz Festival“.
Il repertorio spazia dalla musica di due “totem” dello choro quali Ernesto Nazareth e Canhoto da Paraiba, passando per la musica di Baden Powell e Paulinho da Viola ed è prodotto da Marco Mazzola.
Il disco (fruibile su tutte le maggiori piattaforme….) consta di 11 brani, quattro dei quali (Odeon, Apelo, Bachianina n.1 e Tua imagem) in duetto.
Costa esegue in “solo” quattro brani , tra i quali mi piace segnalarvi in particolare il suo omaggio (con il brano “A Legrand”) al grande musicista francese Michel Legrand recentemente scomparso che musicò la colonna sonora del famoso film “Un uomo e una donna”, nel quale Pierre Barouh interpreta la meravigliosa “Samba da Bençao” scritta da Vinicius de Moraes e Baden Powell.
Toquinho si cimenta con la sua proverbiale maestria e talento in un “medley” in omaggio di uno dei padri della MPB , l’immenso Dorival Caymmi suonando “O bem do mar”, “Saudade da Bahia” e “Asa Branca” in onore di Luiz GonzagaO pai do baiao”.
In estrema sintesi una vera “leccornia” musicale che non può non essere presente nella discoteca di chi come voi ama la MPB di alta qualità e potrà quindi immergersi e godere un’atmosfera davvero unica ed irripetibile.
Atè à proxima , minha Gente “culta”…..
Salve à MPB, ma sò se for…..de qualidade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Available for Amazon Prime