Sesto album per la cantautrice statunitense che ha fatto della semplicità la sua cifra distintiva
A quattro anni di distanza da “Little broken hearts”, la jazz-singer Norah Jones, torna a suonare il pianoforte e ci riporta all’essenza della sua musica con un nuovo lavoro intitolato Day Breaks, edito dall’etichetta Blue Note.
“Questo nuovo album mi riporta alle origini e alle mie radici, segnando una vera e propria chiusura del cerchio. Dopo il primo disco mi sono allontanata dal pianoforte per un po’ di tempo e, pur suonandolo ancora, ero maggiormente ispirata dalla chitarra per le mie composizioni. Suonare il pianoforte in questo disco mi è veramente piaciuto.”
Un jazz suadente e delicato, dunque, che fa da cornice a brani morbidi e avvolgenti dai quali traspare tutta la naturalezza e la semplicità tipiche dello stile musicale di Norah, indice del suo grande talento.
E mentre i lavori precedenti erano animati, soprattutto, da questioni personali di carattere sentimentale, quest’ultimo deriva da riflessioni di più ampio respiro e da considerazioni sugli eventi attuali e situazioni quotidiane: “Non mi riferisco a un evento particolare – spiega l’artista – basta accendere la tv ogni giorno per restare turbati o scioccati da qualcosa di diverso. Essere consapevoli è comunque importante, voglio insegnare ai miei figli cosa è giusto o meno e proteggerli da tutto ciò che ci spaventa”.
Day Breaks si articola in 12 brani, 9 pezzi originali e 3 cover e vanta la collaborazione di grandi nomi del Jazz (con la j maiuscola appunto) come Lonnie Smith, Brian Blade, Wayne Shorter.
“Carry On” è il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album ed è il pezzo maggiormente rappresentativo del sound che lo caratterizza: una voce vellutata e una melodia soul che riescono ad accarezzare l’anima.
Il tour di Norah Jones partirà dal Nord America e arriverà in Italia per due concerti, l’otto Novembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano e il nove Novembre, al Gran Teatro Geox di Padova.
NORAH JONES – CARRY ON
NORAH JONES – Day Breaks
- Burn
- Tragedy
- Flipside
- It’s A Wonderful Time For Love
- And Then There Was You
- Don’t Be Denied
- Day Breaks
- Peace
- Once I Had A Laugh
- Sleeping Wild
- Carry On
- Fleurette Africaine (African Flower)
Si parla di : musica, jazz, soul, Norah Jones, Carry On, Day Breaks, Lonnie Smith, Brian Blade, Wayne Shorter, Italia, nuovo, album, tour
Now loading...
Now loading...
Mariele Scifo
Ultimi post di Mariele Scifo (vedi tutti)
- “Goodbye goodbye” è il nuovo singolo dei Canova - 28 Febbraio 2019
- Still On My Mind: l’atteso ritorno di #Dido - 26 Novembre 2018
- Chiaro di luna: nuovo singolo per Jovanotti - 10 Novembre 2018
- Ogni ricordo un fiore: esordio letterario per Luigi Lo Cascio - 28 Settembre 2018
- #Baglioni, dopo il trionfo tv al via il tour #AlCentro - 18 Settembre 2018