Silence get louder è il titolo del nuovo album del quartetto romano Granada, band alt rock nata nel 2008 dall’iniziativa di Fabio Mangiatordi e Alessio Corasaniti, a cui si sono aggiunti negli anni successivi Gianfilippo Bonafede al basso e Lorenzo D’Angella alla batteria.
L’album d’esordio No way out rilasciato nel 2002 ha permesso ai Granada di farsi apprezzare e di aprire i concerti dei Motel Connection, progetto parallelo di Samuel Romano (Subsonica) e nel 2013 quelli di Hans Magnus Ryan (Motorpsycho).
Da quel primo lavoro sono passati cinque anni e i miglioramenti sono visibili: la band è cresciuta, maturata, grazie anche alla lunga gavetta fatta, e il risultato è questo primo full lenght intitolato appunto Silence gets louder.
Nove pezzi autoprodotti, registrati da Marco Compagnucci e mixati e masterizzati da Daniele Gennaretti, che si caratterizzano per la scelta della band di darsi un’impronta decisamente più indie con rimandi new wave. E’ un disco solido fatto di tante chitarre in riverbero supportate da una buona sezione ritmica e contaminazioni elettroniche, le cui radici sono tutte rintracciabili nel pop/rock degli anni ’90 e i primi 2000.
I due singoli scelti per promuovere l’album, Breakthrough e I Can Take Care of You, rispecchiano perfettamente la dicotomia di questo disco: la prima metà dell’album è ricca di chitarre distorte e sintetizzatori vibranti in stile Radiohead, nelle tracce finali invece le sonorità virano verso il pop e diventano più profonde, introspettive e delicate, si riducono le distorsioni e il cantato viene portato in primo piano dalle ballate acustiche che ricordano gli esordi dei Coldplay.
I Granada ci accompagnano in una sorta di viaggio musicale che parte dall’esterno, da questo nostro mondo così caotico, materialista e frenetico, e termina in noi stessi, a contatto con la nostra umanità più intima, nascosta e vulnerabile.
Silence Gets Louder mette in evidenza una band matura e migliorata sia dal punto di vista tecnico che da quello della scrittura, che con un pizzico di personalità in più e brani meno legati alla scena indie avrà tutte le carte in tavola per fare nei prossimi anni il gran salto di qualità.
SILENCE GETS LOUDER – GRANADA
Tracklist
- Silence Gets Louder
- Smile
- Breakthrough
- Angel
- The Sky Is Falling In
- Feel The Breeze
- Siren
- Miracles
- I Can Take Care Of You
[amazon_link asins=’B0718SJXYK’ template=’ProductCarousel’ store=’notevertit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c5cb5c26-514d-11e7-a24b-67dfce6a70e6′]
Now loading...
Now loading...
Raffaella Rea
Ultimi post di Raffaella Rea (vedi tutti)
- Negramaro: in autunno il nuovo tour - 19 Febbraio 2022
- Scatola: il ritorno in grande di Laura Pausini - 1 Febbraio 2022
- Sanremo 2022, conto alla rovescia per il Festival - 25 Gennaio 2022
- Estate 2018: ecco i tormentoni musicali - 1 Luglio 2018
- Natale al cinema: proposte e consigli per le feste - 26 Dicembre 2017