Dopo 5 anni dal precedente “Coexist”, il 2017 si è aperto con il nuovo attesissimo disco degli XX, trio londinese composto da Romy Madley Croft, Oliver Slim e Jamie Smith. Le aspettative, vista la lunga assenza del gruppo, erano alte e non è detto che siano state pienamente soddisfatte.
Questo perché “I see you” è un album decisamente diverso dai precedenti: un lavoro di transizione tra il definito passato e un indefinito futuro, in cui la band si trova a esplorare differenti sonorità alla caccia di quella più adatta a segnare un possibile nuovo ciclo musicale.
Delle dieci tracce presenti nel disco, nell’iniziale “Dangerous“, nel primo singolo “On Hold” e nella successiva “I Dare You” è presente la principale discontinuità rispetto ai primi due lavori del trio.
L’apertura al pop è evidente, così come la maggiore presenza di infiltrazioni elettroniche; nonostante tutto, però, il disco mantiene numerose caratteristiche intime tanto care ai ragazzi, a partire dal baluardo chitarra – basso – voce e dalle nudità minimal, ben rappresentate nelle altre sette tracce da canzoni come “Performance” e “Test me”.
Il risultato finale, quindi, evidenzia un suo fragile ma tutto sommato equilibrio, aprendo nuove possibilità negli orizzonti dei tre senza rinnegarne i trascorsi. Resta un album che non saprà mai accontentare tutti, ma con cui gli XX riescono a mantenere la loro identità di base e ad aprirsi ad un pubblico più ampio e variegato.
HOLD ON – THE XX
The XX – “I see you”
1. Dangerous
2. Say Something Loving
3. Lips
4. A Violent Noise
5. Performance
6. Replica
7. Brave For You
8. On Hold
9. I Dare You
10. Test Me
[amazon asin=B01MXERTDF&template=add to cart]
Scrittrice freelance amante dell’arte, della letteratura e dello sport.