La decisione di cambiare lavoro rappresenta a tutti gli effetti un trauma. Questo comporta che si tratti di una scelta assai critica, che alcuni prendono con leggerezza, facendosi guidare solo dall’istinto, e che altri invece, pur insoddisfatti rispetto alla loro attuale occupazione, rimandano quotidianamente, per timore di ciò che possa accadere. Spesso però manca una visione d’insieme e soprattutto i consigli di un amico più esperto capace di analizzare la situazione senza coinvolgimenti diretti e quindi con una buona dose di distacco utile a valutare oggettivamente i pro e i contro di una scelta destinata comunque a lasciare il segno.
“Piano B. 10 consigli per cambiare lavoro” di Vittorio Martinelli e Luigi Ranieri è un testo che nasce allo scopo di indirizzare il lettore verso la scelta più giusta basandosi su un percorso concreto non privo di analisi ragionate. Il volume, edito da Apogeo, è organizzato secondo un approccio di career coaching che conduce il lettore ad analizzare una serie di punti chiave che hanno lo scopo di aiutarlo a formulare la scelta più consona. Tra esse, il rapporto con il proprio attuale manager, le opportunità di crescita eventualmente presenti nell’azienda in cui lavora ik diretto interessato e il relativo settore di business in cui opera. L’obiettivo è quello di portare il professionista ad essere soddisfatto della propria auto analisi, senza per nulla escludere che la scelta di cambiare debba necessariamente passare anche attraverso l’analisi delle passioni e aspirazioni personali, proprio perché un lavoro dovrebbe essere un incarico che chiunque svolge assecondando la propria indole.
Diviso in dieci capitoli, il volume si configura come un supporto utile nel consentire alla persona interessata di poter compiere un excursus approfondito al termine del quale poter essere in grado di formulare una decisione, qualunque essa sia, con la massima serenità possibile, senza colpi di testa ma anzi avendo valutato con estrema ponderatezza ogni possibile aspetto. In tal modo, accompagnato da consigli e contributi di chi ha già compiuto cambi lavorativi radicali, potrà compiere un percorso completo e transitare dal punto di partenza rappresentando l’evoluzione di una scelta che possa essere la più saggia possibile.
Vittorio Martinelli, Luigi Ranieri, PIANO B. 10 CONSIGLI PER CAMBIARE LAVORO, 224 pagine, Apogeo, 2024.
ACQUISTA IL LIBRO