Il primo agosto c’è un altro appuntamento imperdibile alla rassegna musicale indipendente “Cabina 56”. Nel bellissimo lido “Rena nera” si esibirà Colapesce, controverso artista siciliano. Vero nome Lorenzo Urciullo già leader del gruppo Albanopower. Nel 2010 lancia il suo progetto solista per produrre “Colapesce” ep omonimo. Il 27 gennaio 2012, esce per la 42records “Un meraviglioso declino” suo primo lavoro discografico registrato a Lecce e a Milano e che si avvale della collaborazione di numerosi artisti, tra cui Giuseppe Sindona, Toti Valente, Francesco Cantone, Alessandro Raina e Roy Paci. Grazie a questo album, Colapesce vince la Targa Tenco 2012, come miglior opera prima. Il 25 gennaio 2013 pubblica sempre per 42Records un doppio CD dal titolo “Un meraviglioso declino Deluxe“, composto da 32 brani tra cui l’inedito “Anche oggi si dorme domani“, il brano “Satellite“ cantato con Meg e “Talassa“ inciso per la prima volta . A gennaio 2015 viene annunciato invece, il nuovo album “Egomostro“ che esce a tutti gli effetti il 4 febbraio. Il disco è stato prodotto dallo stesso Colapesce con Mario Conte.
Questo eclettico artista non si distingue solo per la sua musica. Il 26 giugno infatti è uscito “La grande invasione” romanzo grafico realizzato a quattro mani con Alessandro Baronciani, uno dei fumetti italiani più attesi di questo 2015. Questo romanzo è stato presentato al “MI AMI FESTIVAL” a Milano. Inoltre Colapesce ha scritto il libro “La distanza” ,racconto del viaggio di Nicola, attraverso la Sicilia. Un viaggio on the road per certi versi anche sentimentale, che parte da Pantalica passa da Noto, Marzamemi, Siracusa, Catania, Enna, Castelbuono, che è inoltre la città in cui si svolge “l’Ypsigrock“ festival di musica alternative rock , arriva a Palermo, e termina a Punta Raisi.
Una storia splendida che ci da l’opportunità di conoscere meglio una regione meravigliosa e ricca di bellezze come la Sicilia, e in cui ovviamente non manca la musica. Infatti tantissimi sono i riferimenti e le citazioni di dischi, band, e concerti che fanno da vera e propria colonna sonora alla lettura. La musica quindi resta la prima vera passione di Colapesce che si appresa tra l’altro a presentare il suo nuovo lavoto “Egomostro” in un lungo tour estivo. L’apertura dell’evento di sabato, è affidata a Matt Jay mentre il successivo dj set a CARLOS&ALF. Il costo del biglietto è di 7 euro e il concerto inizia alle 22.30.
Now loading...
Now loading...
Roberta Amato
Ultimi post di Roberta Amato (vedi tutti)
- Il ritorno di Noel Gallagher - 23 Maggio 2021
- FEAT: Francesca Michielin voce raffinata e potente - 28 Aprile 2021
- Dante: le iniziative di Firenze per ricordare il Sommo Poeta - 25 Marzo 2021
- Supersonic: al cinema la meravigliosa parabola degli Oasis - 2 Novembre 2016
- Gli anni miei raccontano: nuovo singolo per Renato Zero - 19 Marzo 2016