Dal 18 al 24 luglio prossimi è in programma a Gorizia l’edizione 2014 del Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica “Sergio Amidei”. Un’edizione particolare quella di quest’anno, dedicata alla memoria di Carlo Mazzacurati, il talentuoso regista prematuramente scomparso, del quale il pubblico ha potuto recentemente apprezzare ‘La sedia della felicità’, con Isabella Ragonese e Valerio Mastandrea. Per omaggiare l’arte di Mazzacurati sarà proiettata la sua intera filmografia, con una retrospettiva completa che include tutte le sue opere, da ‘Il prete bello’ a ‘L’estate di Davide’, da ‘Il toro’ a ‘Vesna va veloce’.
Sono invece sette i film in gara al Festival per la miglior sceneggiatura: ‘Blue Jasmine’ di Woody Allen, ‘In grazia di Dio’ di Edoardo Winspeare, ‘Still Life’ di Uberto Pasolini, ‘Il capitale umano’ di Paolo Virzì, ‘La mafia uccide solo d’estate’ di Pif, ‘Locke’ di Steven Knight e ‘Smetto quando voglio’ di Sidney Sibilia.
Da segnalare poi le sezioni tematiche dedicate al cinema horror politico italiano degli anni ’60 e ’70, e l’appuntamento ‘Prima della scrittura’, che intende promuovere l’incontro tra giovani sceneggiatori e produttori.
Per maggiori approfondimenti, il sito ufficiale della manifestazione è http://www.amidei.com.

20140617-095918-35958716.jpg

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: