NoteVerticali.it_E arrivata mia figlia_3Novità dal cinema brasiliano, che torna nelle sale italiane dal prossimo 4 giugno con È arrivata mia figlia! La regia del film è di Anna Muylaert, acclamata regista e sceneggiatrice, oltre che critica cinematografica, e conosciuta soprattutto per l’eccentrico Durval Discos, e È proibido fumar , Miglior Film al Festival Internacional de Cinema de Brasilia e numerosi altri premi.

Grazie a È arrivata mia figlia!, la regista ha ottenuto un riconoscimento internazionale con il premio speciale della giuria al Sundance e il Gran premio del pubblico al Festival di Berlino. La pellicola affronta una tema molto sentito nella realtà brasiliana, un paradosso sociale risalente al periodo del colonialismo secondo il quale la società sia divisa in ordinamenti invalicabili. Un sistema tanto radicato da plasmare tutt’oggi l’architettura emotiva delle persone.

NoteVerticali.it_E arrivata mia figlia_1Come racconta Anna Muylaertun, lo storia nasce dal bisogno di parlare di un problema reale ed è proprio per questo che se in un primo momento il progetto era stato pensato seguendo l’approccio di uno stile ricalcante la tradizione del realismo magico brasiliano, poi la regista ha optato per un strada più realistica. Riprendendo le sue parole, “E’ arrivata mia figlia! può essere considerato un film sociale, ma non solo. Il suo approccio diretto “non intende né giudicare né esaltare i personaggi, vuole semplicemente mostrare la nuda verità”.

La storia si articola come uno scontro generazionale di due donne, madre e figlia di umili origini, nate nel nordest del Paese. Protagonista è Val, interpretata da Regina Casé, una delle attrici brasiliane più conosciute in ambito teatrale, cinematografico e televisivo. Prodotto da Gullane, il film sarà distribuito in Italia da Bim Distribuzione. In attesa dell’uscita rimandiamo di seguito alla trama e al trailer ufficiale.

NoteVerticali.it_E arrivata mia figlia_4Val è una premurosa e attenta governate per una facoltosa famiglia di San Paolo. Svolge il suo lavoro meticolosamente prendendosi amorevolmente cura del figlio adolescente della coppia. Nel frattempo sua figlia Jessica viene cresciuta da alcuni parenti nella sua città Natale. Tredici anni dopo, Jessica arriva in città per svolgere i test di ammissione all’Università. La presenza della ragazza, che affronta senza timore l’atteggiamento succube di sua madre, sconvolge l’equilibrio della casa.

E’ ARRIVATA MIA FIGLIA – Il trailer

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: