Una toccante commedia basata su una storia vera che  scalderà il cuore e impreziosirà la  coscienza grazie a John Lennon e David Trueba

NoteVerticali.it_La-Vita-E-facile-ad-Occhi-chiusi_3Il 31 ottobre 2013 esce nelle sale cinematografiche spagnole Vivir es fácil con los ojos cerrados, film diretto e prodotto da David Trueba. L’anno successivo si laurea hexácampeón all’Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas vincendo sei Premi Goya, l’equivalente degli Oscar® in Spagna. L’8 ottobre 2015, a due anni dalla sua prima distribuzione, in Italia arriva La Vita È Facile Ad Occhi Chiusi.

Il regista spolvera la vera storia di Juan Carrión Gañán, professore di lingua inglese che dal suo paesino di provincia viaggiò fino ad arrivare ad Almeria per incontrare John Lennon, a quei tempi sul set di Come ho vinto la guerra. Inoltre il film contiene numerosi stock footage dei Beatles e della stessa star inglese in giro nella città spagnola. Ciliegina sulla torta, il titolo del lungometraggio si rifà ad un brano dello stesso cantante che pronuncia le medesime parole di testa nella sua canzone Strawberry Fields Forever:

NoteVerticali.it_La-Vita-E-facile-ad-Occhi-chiusi_1Il cast è sicuramente sconosciuto ai più, ma i protagonisti sono noti in terra natia e hanno partecipato anche a pellicole di risonanza hollywoodiana, ma ciò che colpisce maggiormente dalle immagini e dai teaser è la sensazione di felicità e di passione che traspare sui volti degli attori. A maggior conferma di ciò, molti siti spagnoli hanno elogiato questa pellicola sotto diversi punti di vista, partendo dalle performances degli interpreti e giungendo alla calda fotografia che rassicura il pubblico e lo coccola mentre ascolta le dolci note di Lennon.

Trueba riscuote consensi anche sulla scelta stilistica e sul riadattamento della trama che modifica identità e lima alcuni dettagli per favorire un maggior scorrimento della pellicola. Così, la vita di un professore e di due suoi compañeros sarà sconvolta dalla musica e dalla ricerca di un raggiungimento di verità e realizzazione. Perché “[…] ci sono canzoni che ti salvano la vita” e in qualche caso, la vita te la salva un film.

NoteVerticali.it_La-Vita-E-facile-ad-Occhi-chiusi_2

In questo articolo si parla di: #cinema, #David Trueba, #film, #John Lennon, #Juan Carrión Gañán