Sullo sfondo degli affari che muovono una provincia portuale, Leo, un giovane orfano, prova a mantenere in vita l’attività ereditata dal padre, malgrado la persecuzione di uno strozzino: Tonino Paffone, proprietario di un mediocre ristorante asiatico e aspirante intermediario nell’import-export per conto della malavita cinese. Leo è disposto a tutto pur di non perdere l’attività di famiglia, persino rubare. La vittima prescelta per il furto è Manfredo Collini, facoltosissimo imprenditore, collezionista d’arte e aspirante sindaco nella lista “Famiglia Unita”. Ma il destino vuole che Federico, il figlio di Collini, e Virginia, la figlia di Tonino, abbiano una relazione.

La fortuna è in un altro biscotto è una insolita dark comedy ambientata in Liguria. Il film, diretto da Marco Placanica, qui alla sua opera prima, è prodotto da Ahora! Film ed è stato girato in diversi comuni liguri tra cui Santa Margherita Ligure, Rapallo, Vado Ligure, Savona, Genova e Imperia. Nel cast diversi attori provenienti dal ricco vivaio di talenti genovesi come Manuel Zicarelli (regista e sceneggiatore, al suo attivo la pellicola Ho bisogno di te), Enzo Paci (recentemente protagonista della serie tv Rai Blanca), Fabrizio Contri (che ha già partecipato in fiction popolari come Distretto di Polizia, Don Matteo, Incantesimo 8, Esterno Notte e nel film Rapito di Marco Bellocchio) e Daniela Camera (Lost in Laos, Don Matteo 10, Rec – Fattore Umano).

Un film in cui la provincia ligure fa da sfondo ad una storia universale che racconta il difficile rapporto tra genitori e figli, ma anche di un conto in sospeso, di un lutto non ancora elaborato e della difficoltà di diventare adulti senza sprofondare nelle sabbie mobili create dalle generazioni precedenti.

Il film sarà in sala dal 5 ottobre.

LA FORTUNA E’ IN UN ALTRO BISCOTTO (Italia, 2023, Drammatico). Regia di Marco Placanica. Con Manuel Zicarelli, Enzo Paci, Fabrizio Contri, Daniela Camera. Ahora! Film. In sala dal 5 ottobre 2023.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: