Note verticali.it_Ischia Film FestivalChiuse le iscrizioni all’edizione 2014 dell’Ischia Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata alla location nell’opera audiovisiva e all’identità culturale dei territori, giunta alla sua dodicesima edizione. La manifestazione, che si svolge annualmente nella splendida cornice dell’isola campana, quest’anno ha raccolto circa 500 opere, provenienti da ben 37 paesi, tra cui Argentina, Cipro, Cile, Finlandia, Grecia, Messico, Siria, Corea del Sud, Iraq, Israele e Repubblica democratica del Congo. La commissione selezionatrice, presieduta dal direttore e ideatore del festival Michelangelo Messina, dovrà ora scegliere tra quelle pervenute per redigere il carnet di oltre 80 opere, tra lungometraggi, corti e documentari, che si contenderanno poi i premi nel corso del festival, in programma dal 28 giugno al 5 luglio nelle esclusive location del Castello Aragonese di Ischia, nella baia di Cartaromana.

Si prevede anche per quest’anno un’edizione di spessore, per una manifestazione ormai storica nel panorama cinematografico internazionale, dove ogni anno illustri ospiti e giovani autori promuovono opere che, attraverso l’audiovisivo, raccontano il territorio e la sua diversificazione culturale, e che negli anni scorsi ha visto premiati artisti del calibro di Abbas Kiarostami, Jean Sorel e Vittorio Storaro.

Nella foto, tratta dall’edizione 2013: il regista premio Oscar Bille August, l’attrice Luli Bitri e il direttore del Festival Michelangelo Messina 

Per il programma ufficiale di questa edizione, con i titoli delle opere selezionate e i nomi degli ospiti di questa edizione, occorrerà attendere la conferenza stampa che si terrà in giugno. Per partecipare al festival è necessario acquistare un accredito culturale attraverso il sito www.ischiafilmfestival.it  oppure in loco presso l’InfoPoint del Festival che sarà allestito al Piazzale Aragonese dal 26 Giugno in poi. L’Ischia Film Festival, grazie alla collaborazione delle migliori strutture ricettive dell’isola, mette a disposizione pacchetti di soggiorno ad Ischia per l’intera settimana o solo per il week end di apertura e di chiusura a prezzi scontati per gli accreditati del festival.

Per ulteriori informazioni: info@ischiafilmfestival.it – 081984588

Da segnalare: l’ultimo catalogo del festival e il database film in selezione