Se la figura senza tempo di Marcello Mastroianni ci aveva introdotto alla scorsa edizione del Festival di Cannes, c’è un’altra espressione celeberrima della storia della celluloide che gli organizzatori della Mostra del Cinema di Venezia hanno scelto per l’edizione di quest’anno, in programma al Lido dal 27 agosto al 6 settembre prossimi sotto la direzione di Alberto Barbera. Stiamo parlando del volto di Antoine Doinel, personaggio simbolo di ogni ribellione e di ogni fuga verso la libertà, protagonista dell’ultima inquadratura de I 400 colpi(Les quatre cents coups, 1959) diFrançois Truffaut, scelto quale illustrazione per il manifesto della Mostra. L’opera, realizzata per il terzo anno da Simone Massi.
Il volto di Doinel, alter ego del regista francese in altri suoi titoli memorabili, e sempre affidato allo stesso attore, Jean-Pierre Léaud, campeggia nel manifesto, come nell’ultima inquadratura del film, quando guarda in macchina mentre sullo sfondo campeggia quel mare che non aveva mai visto prima d’ora, e che ha appena raggiunto di corsa eludendo il controllo dei sorveglianti del riformatorio. A corredare l’immagine, Massi ha immaginato dei pesci volanti, un elemento fantastico con il quale intende mitigare la dimensione interrogativa del suo sguardo, prima del tuffo nel mare della vita.
Simone Massi, perugino, è fra gli ultimi pionieri dell’animazione “a passo uno” e ha all’attivo oltre 200 premi vinti nei principali festival nazionali e stranieri, oltre a essere ritenuto uno dei più importanti autori di cortometraggi di animazione a livello internazionale. Nel 2012 è stato premiato col David di Donatello per il miglior cortometraggio. Con Venezia ha un rapporto speciale, in quanto è l’autore della sigla che dal 2012 introduce le proiezioni ufficiali della Mostra. La sigla, ideata dallo stesso Massi con il contributo di Fabrizio Tassi e la musica di Francesca Baldini, ha una durata di 30 secondi, ottenuti da 300 disegni realizzati a mano che omaggiano Fellini, Anghelopulos, Wenders, Olmi, Tarkovskij, Dovženko, e lo stesso Truffaut. Di Stefano Sasso il sound design, di Julia Gromskaya le riprese e di Lola Capote-Ortiz la post-produzione. Da rilevare che il disegno a mano è una prerogativa di Massi, vincitore di oltre 200 premi nei principali festival nazionali e stranieri, e autore di 19 film di animazione (tutti a mano!) che sono stati mostrati in 60 Paesi e che sono stati riproposti alla 69. Mostra di Venezia 2012, insieme a un inedito, Animo resistente. Per i suoi lavori Massi non si serve dell’uso del computer, ma realizza tutto a mano su carta, attraverso l’uso di matite, carboncini, gessetti, pastelli, grafite e china. La tecnica dei “graffi” adottata nelle ultimissime opere – che gli consente di completare 6-7 disegni al massimo in una giornata – lavorando senza sosta dalla mattina alla sera – fa sì che per un film di 8 minuti siano necessari anche due anni e mezzo di lavoro.
Il presente sito usa i cookie per migliorare la tua navigazione. Volendo, puoi disattivarli.AccettoScopri di più
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.