Bom dia minha Gente “culta”…….

Gli amanti della MPB che essendo anagraficamente “meno giovani” ( ma anche i più giovani che “sanno”…..), seguono da molto tempo questo meraviglioso mondo del Brasile in musica, gradiranno sicuramente sapere dell’uscita di questa vera “leccornia” dedicata al “samba cançao”, ovvero un genere musicale nato a Rio de Janeiro negli anni ’20 e che raggiunse il suo apogeo negli anni ‘40 e ’50, anni nei quali era la musica dominante ed i più grandi compositori , così come gli artisti più famosi componevano e cantavano praticamente solo “samba cançao”, a partire da Antonio Carlos Jobim, Ary Barroso, Dorival Caymmi e passando per le voci “top” dell’epoca quali Dick Farney, Elizeth Cardoso, Dalva De Oliveira  e tanti altri.

Questo progetto musicale viene realizzato, sull’onda dell’omonimo libro scritto dal grande critico musicale, scrittore e giornalista Zuza Homen De Mello.

Il “samba cançao”, ricopre una straordinaria importanza nella storia della MPB moderna, in quanto viene ritenuto la “porta d’entrata” al genere che negli anni ’50 la rivoluzionerà totalmente , ovvero : la bossanove!!

I brani che De Mello ha scelto, raccontano prevalentemente “amores fracassados”, ovvero di amori finiti, ma non solo …..

Canzoni che hanno raggiunto il vertice del gradimento e tutte grandi successi di quell’epoca e che sono  eseguiti dalla voce di bravissimi artisti,  a partire da Zè Luiz Mazziotti, Anna Setton, Luciana Alves e soprattutto la straordinaria Doris Monteiro , una delle rainhas del samba cançao.

Concludendo, una proposta musicale di altissimo profilo, irrinunciabile e che proietterà tutti coloro che sapranno e vorranno approfittarne , in un mondo affascinante ed irripetibile…..

Da non perdere…..credetemi

Atè a proxima , minha Gente “culta”…..

Salve à MPB, mas so se for ….de qualidade